Gilles Néret, Devils, Taschen, pp. 192, 2003, ISBN 3822829854, euro 6,99. Se la Taschen non ci fosse, bisognerebbe inventarla. Sul serio. Casa editrice da sempre capace di proporre libri e libroni di altissima qualità a prezzi contenuti, non si smentisce nemmeno questa volta, offrendoci, nella collana Icons, una carrellata di immagini del Maligno, da Leonardo Da Vinci a Bosch, dalle rappresentazioni classiche dei tarocchi sino alle mutazioni demoniaco-biomeccaniche (!) di Giger. Volumetto maneggevole, curato da quel Néret che tanto bene aveva già fatto con l'Erotica Universalis, dimostrandosi un ottimo selezionatore di immagini proibite e stuzzicanti. Da regalare a: chiunque sia interessato alla rappresentazione del mito, sia per cultura generale che per trovare spunti e idee.

Fiorella Nicosia, Munch, Giunti, pp. 128, 2003, ISBN 880903323X, euro 12,50. Edvard Munch (1863-1944) non ha certo bisogno di presentazioni: maestro indiscusso di quell'espressionismo che rappresentò anche una delle stagioni "d'oro" dell'orrorifico e del perturbante in arte. Una vita tormentata, tra colori violenti e plumbei, tra malattia e disperazione, tra volute art nouveau pronte a trasformarsi in tentacoli e serpi velenose, Munch è un cantore silenzioso della follia e della rovina, mai rassegnato e per questo così preciso nella sua descrizione dell'incubo. Da regalare a: tutti. Un piccolo catalogo di Munch fa sempre piacere e rallegra la vita, specie se si conosce ancora poco quest'autore e non si è mai goduto della visione di quadri come Pubertà e la Vampira.

Alfred Kubin, Demoni e visioni notturne, Abscondita, pp. 84, 2004, ISBN 8884160847, euro 10,00. Kubin, disegnatore e pittore boemo morto nel 1959, è uno più angosciati e angoscianti artisti che si siano mai visti. Con uno stile dai molti richiami, ma in realtà assolutamente unico, ha esplorato l'incubo sino alle estreme conseguenze, in un'operazione di autoconoscenza che, invece di regalargli la pace, ha fatto esplodere i mostri del suo incoscio. Operazione di cui questa autobiografia è specchio fedele. Da regalare a: gli amici illustratori e disegnatori che si occupano di horror, ma solo se si ispirano anche loro ai propri incubi. Allora troveranno in questa sorta di Lovecraft dell'immagine uno spirito affine.

www HR Giger com, Taschen, pp. 240, 1996, ISBN 3822881325, euro 19,99 Magnifico librone sul genio svizzero creatore di Alien. Ci viene offerta un'esauriente galleria del lavoro di H.R. Giger, dagli esordi sulle fanzine punk sino alle recenti sperimentazione nel campo del design. Il tutto condito da pagine biografiche con decine di foto di Giger stesso (in varie versioni: giovane, incanutito, in ciabatte, magro, grasso, impettito, sorridente...). Un prodotto che dimostra l'estrema vanità dell'artista (una delle tante caratteristiche che lo rendono così affine a Dalì), ma che non può che fare la gioia dei suoi numerosissimi fan. Da regalare a: domanda un po' superflua: Giger piace quasi a tutti. Uhm. Se vi va male, fate notare le foto di Natasha Henstridge nuda a pagina 241.

A cura di Antonio Biancastella, Animali e creature mostruose di Ulisse Aldrovandi, Motta, pp. 256, 2004, ISBN 8871794451, euro 98,00. Volume per autetici fanatici, con un prezzo che è una follia: della serie come comprare un libro e non parlare più di regali sino al 2005. Però: Ulisse Aldrovandi rimane pur sempre una delle personalità di spicco per quanto riguarda l'osservazione e lo studio della natura del Cinquecento, capace di cambiare il metodo di catalogazione e analisi del mondo animale della scienza. Bella forza, direte voi, per 98 euri il libro dovrebbe pure danzare e cantare. No, ma raccoglie gli studi di teratologia dell'autore, che ancora "godono" del fascino dei bestiari medioevali. Mostri di gran pregio, in un libro "inutile" ma bellissimo come un gioiello. Da regalare a: qualcuno che ce ne sarà eternamente grato. Visto il prezzo, che almeno sia un investimento duraturo...

Neil Gaiman, Dave McKean, Dustcovers: The Collected Sandman Covers 1989-1996, Watson-Guptill Pubns, pp. 208, 1998, ISBN 082304632X, 25 dollari. Edizione inglese. Sono qui raccolte le copertine frutto del genio di Dave McKean per il fumetto della Vertigo che ha reso celebre Neil Gaiman, Sandman; mai come in questo caso la fantasia dell'autore dimostra quanto "scuole" e "dottrine" pittoriche contino davvero poco e debbano, appunto, inginocchiarsi davanti alla creatività e al genio. McKean, infatti, mescola senza alcun problema il collage, la pittura ad olio, la computer grafica, la fotografia e qualsiasi altra tecnica sino a ottenere risultati fenomenali. Un libro d'arte, nel senso di un libro di visioni. Da regalare a: intanto agli amanti del fumetto, e poi a tutti coloro che sanno riconoscere l'Arte anche quando viene catalogata, sempre con una certa spocchia, come "illustrazione".

Encyclopedia anatomica, Taschen, pp. 704, 1999, ISBN 3822873918, euro 19,99. E davanti a questo volume-mettone giù il cappello. Oltre settecento pagine dedicate all'italiano Gaetano Giulio Zumbo, maestro seicentesco dei modelli anatomici in cera, e alla collezione oggi conservata al Museo della Specola di Firenze. Foto che tolgono il fiato e e lasciano sgomenti davanti a tanta perizia. Sezioni di ogni genere e di ogni parte del corpo, in riproduzioni nitide e di gran pregio. E a un prezzo contenuto. Da regalare a: prima di tutto a se stessi, se ancora il volume manca dai propri scaffali.

Joel Peter Witkin, Catalogo della mostra (New York, Solomon R. Guggenheim Museum, 13 ottobre 1995-14 gennaio 1996), Charta, pp. 276, 1995, ISBN 8881580349, intorno ai 50 euro, Edizione inglese. Come Munch, anche Witkin non avrebbe bisogno di presentazioni. Uno dei massimi fotografi al mondo, è capace di trasmettere poesia alle immagini più perturbanti, macabre, raccapriccianti, oscene. Grande esperto di arte e di sicuro maestro di stile, andrebbe studiato a fondo da tutti coloro che credono, col semplice splatter, di stuzzicare qualcosa di più che un prurito pecoreccio. Studiato per imparare cosa sia un'immagine forte, s'intende. Da regalare a: in realtà a nessuno. E' la cosa meno adatta all'atmosfera natalizia, senz'ombra di dubbio.

Gian Pietro Calasso, Narcissus' Eros. L'eros di Narciso, Electa Mondadori, pp. 112, 2002, ISBN 8843598090, euro 50,00. Che c'entra con l'horror? Nulla, o forse no. Magari tutto, visto che ancora di penetrazione dell'incoscio parliamo. Testo bilingue per una riflessione mitica sul tema di Narciso, accompagnato naturalmente da immagini decisamente erotiche. Le fotografie sono infatti integrate da saggi sul mito di Narciso, in questo caso non un giovane ma una giovane, e la sua interpretazione drammatica. Come "Alice nel paese delle meraviglie", la protagonista delle fotografie si guarda riflessa in uno specchio e si fa guidare dalle pulsioni inconscie negli strati più oscuri delle proprie fantasie erotiche. Da regalare a: gli amanti della fotografia. Sia quelli che pensano in termini di bellezza, profondità, simbolismo, sia i fotoamatori dei circoli strapaesani, così da redimerli mostrando loro che esiste un'altra via - anche in Italia - oltre a quella del neorealismo con vecchietti e periferie degradate.

Tony Nourmand, Graham Marsh, Horror Poster Art, Aurum Press, pp. 192, 2004, ISBN 1845130103, euro 26,00. Edizione inglese. Altra bell'offerta che arriva dall'Inghilterra, e che dovrete procurarvi via Internet o nelle librerie specializzate. Ne vale la pena, comunque. I due curatori hanno raccolto in questo volume alcune delle più belle locandine di tutti i tempi, ordinandole per in gruppi: film della Universal, della Hammer, horror giapponese, etc. Il grande formato del libro offre una buona riproduzione delle immagini. Da regalare a: questo è un titolo che, se riuscirete a trovarlo, dovrebbe andare bene per qualsiasi horror fan.

La creazione ansiosa. Da Picasso a Bacon, Marsilio, pp. 271, 2003, ISBN: 8831782916, euro 42,00. Esplorazione dell'arte del Novecento, contraddistinta dal caos, dalla disgregazione e dalla morte. Caos che ha prodotto svariati risultati: visioni di una potenza inaudita e tutto il successivo, per certi versi arido, manierismo del postmoderno. Per una prima, o ulteriore, navigata nel mare del subconscio e dell'incubo ecco allora questo libro: 150 opere di Bacon, Burri, de Chirico, Dix, Dubuffet, Ensor, Freud, Giacometti, Kokoschka, Munch, Picasso, Schiele, Van Gogh... Da regalare a: chi pensa ancora che l'arte sia solo quella coi Re e i Papi in posa. Insomma: una cosa noiosa.

Speriamo di esservi stati di qualche aiuto nella corsa ai regali natalizi (periodo in cui, oltre tutto, certi titoli scompaiono come per magia dagli scaffali). Domani continueremo col primo dei due appuntamenti previsti per la narrativa.