E’ in libreria City of the Dead (Resident Evil: City of the Dead) della scrittrice S. D. Perry. Si tratta del terzo volume della serie Resident Evil.

I primi sei titoli di questa serie furono pubblicati tra il 2001 e il 2002 nella collana omonima e da edicola della Mondadori, il primo volume era intitolato Tyrant il distruttore. Sicuramente però le ristampe faranno felici molti lettori che cercano da anni questi volumi diventati rarissimi e venduti dai pochi che le possiedono a prezzi molto elevati.

Ecco i titoli della serie:

The Umbrella Conspiracy         - in libreria

Caliban Cove                           - in libreria

City of dead                             - in libreria

Underworld

Nemesis

Code: Veronica

Zero Hour

I primi due titoli riportano quasi fedelmente quanto avviene nel famoso videogioco che a suo tempo si rivelò uno dei più violenti del suo genere, tanto la ditta produttrice, la Capcom, definì questo genere di videogiochi Survival Horror.

La storia raccontata è la seguente: nei dintorni della cittadina di Raccoon City vengono ritrovati dei cadaveri parzialmente smembrati e divorati. Le forze di polizia locale non sanno cosa fare e si richiede l’intervento di un particolare e poco conosciuto corpo speciale, lo S.T.A.R.S.

Subito i sospetti convergono verso un'industria, la Umbrella Corporation, che produce armi batteriologiche e chimiche.

A investigare sarà inviata una piccola ma addestrata squadra che dovrà introdursi in una proprietà della Umbrella. Ma, il suo interno, l'industria si rivela piena di trappole, pericoli e “cose” da incubo.

In questo terzo volume seguiremo le avventure di Claire Redfield, arrivata a Raccoon City per cercare il proprio fratello Chris, agente delle S.T.A.R.S dato per disperso. Incontra solo La recluta di polizia Leon Kennedy arrivato anche lui da poche ore, ma trovano la città invasa da zombie. Per sfuggire a questi esseri i due si rifugiano nella stazione di polizia. Qui ci sono altri superstiti ma anche dei misteriosi mostri...

L’autrice

Stephani Danelle Perry (nota come S. D. Perry) è la figlia del famoso Steve Perry, autore della saga di fantascienza dei Matador, romanzi pubblicati nella collana Urania.

E’ autrice di numerosi romanzi di fantascienza e dell'orrore basati su brand a diffusione mondiale: tra le sue opere, può annoverare sette titoli della serie Resident Evil, nonché opere su Star Trek, Aliens, Timecop e Predator. È anche autrice di numerose sceneggiature cinematografiche e di diversi racconti brevi.

Un brano:

Mi sistemo in città e lascio trascorrere qualche settimana. A quel punto avrà già notato come sono accurati i miei rapporti e quanto sono preciso al poligono di tiro con la pistola. Mi chiederà quindi di esaminare le carte dell'indagine, giusto per conoscere i particolari e magari indagare un po' per conto mio, chissà mai che riesca a isolare una pista che agli altri è sfuggita. Chi può dirlo, magari scopro un qualche schema, o un movente valido per più di una vittima... oppure riconosco un'incongruenza in una deposizione di un testimone. Nessuno ci aveva mai fatto caso perché i miei colleghi qui della zona ci sono dentro e non mettono più a fuoco punti di vista diversi, e finisce così che l'ultimo arrivato, da poco uscito dall'Accademia, riesce a risolvere il caso.

La quarta:

Leon Kennedy, una recluta poliziotto dinamica e piena di entusiasmo, arriva a Raccoon City per cominciare una nuova vita, ma trova la città stranamente deserta, il misterioso silenzio della sera rotto solo da passi sporadici nell'oscurità e dal debole, alieno lamento di qualcosa che si avvicina...

Claire Redfield, l'avventata ma ingegnosa sorella minore di Chris Redfield - uno degli ex membri scomparsi dell'unità speciale STARS - viene in città in cerca del fratello, ma quello che vede porta solo nuovi interrogativi e fa sorgere dei dubbi sul destino di Chris...

Perché Raccoon City è ormai divenuta una necropoli. In un laboratorio segreto celato molto al di sotto delle sue strade, un tempo vivaci e frequentate, il balordo tentativo della Umbrella Corporation di recuperare un'arma mutagena dal potere devastante ha causato una terribile fuga virale, trasformando ogni uomo, donna e bambino presente in città in un morto vivente, preda di un feroce appetito.

Claire e Leon hanno solo una possibilità se vogliono salvarsi: raggiungere la centrale di Polizia e cercare una via di fuga. Altri, però, hanno già trovato rifugio entro quelle mura, e non tutti sono dalla loro parte...

City of the Dead di S. D. Perry (Resident Evil: City of the Dead)

Traduzione Andrea Rubini

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 297, euro 15,00

ISBN 9788863551396