Libri e film da brivido questo weekend per la Libreria Ragazzi di Imperia, che sabato 23 e domenica 24 ottobre ospiterà una due giorni dedicata alle emozioni forti dell'horror. Proposta con ingresso libero, la manifestazione intitolata Un tranquillo weekend di terrore è stata organizzata con il portale internet HorrorMagazine.it come media partner per offrire nei dintorni di Halloween un appuntamento nel segno della paura, con le nuove proposte in arrivo dalla letteratura del mistero e una retrospettiva sul più truculento cinema italiano degli anni 70 e 80. 

Sabato 23 ottobre, ore 18: Marco Vallarino presenta Gianmarco Parodi e il suo romanzo horror «Tria Ora» (edizioni Demian)

Il primo evento della rassegna andrà in scena sabato pomeriggio alle 18 con lo scrittore e giornalista del Secolo XIX Marco Vallarino a presentare il giovane autore e musicista sanremese Gianmarco Parodi e il suo romanzo Tria Ora, una terrorizzante storia pubblicata dalle edizioni Demian di Teramo (con prefazione di Sandro Oddo) e ambientata a Triora, il famoso borgo delle streghe celato nell'entroterra del ponente ligure. Animato da un vivace reading che regalerà momenti di autentico terrore, l'incontro ripercorrerà le tenebrose (e per molti versi irrisolte) vicende legate al tragico passato di Triora attraverso le avventure di due giovani e audaci esploratori, decisi a scoprire finalmente la spaventosa realtà che si nasconde dietro (e sotto) le facciate di case vecchie di secoli.

 

Sabato 23 ottobre, ore 21: Emilio Audissino presenta la retrospettiva sul cinema horror italiano "Mostri, assassini e macellai"

Sabato sera il tranquillo weekend di terrore della Libreria Ragazzi accoglierà nel suo lugubre salone delle feste addobbato a tema il regista imperiese Emilio Audissino. L'autore di film horror e noir come Yoshiwara Club e La dolce Eleonora e l'amaro calice presenterà una spaventosa carrellata di aneddoti, video e foto sugli anni d'oro del cinema horror italiano, con i film e i registi più truculenti degli anni 60 e 70 e un occhio di riguardo per i capolavori di Dario Argento, Lucio Fulci, Mario Bava, Pupi Avati, Riccardo Freda. La lezione di cinema horror di Audissino spazierà tra le storie e i dettagli più raccapriccianti soddisfacendo le curiosità più morbose del pubblico in una notte da paura.

Domenica 24 ottobre, ore 17: Marco Vallarino presenta Umberto Sisia e il suo saggio su H. P. Lovecraft «Agenti del caos»

Domenica pomeriggio la manifestazione horror della Libreria Ragazzi si concluderà con un evento dedicato al re del terrore Howard Phillips Lovecraft, l'autore delle orripilanti storie di Cthulhu, Azathoth e degli altri Grandi Antichi. In scena, introdotto da Vallarino, ci sarà lo studioso sanremese Umberto Sisia, che presenterà il suo saggio Agenti del caos, pubblicato dalle edizioni Dagon Press e dedicato a tre racconti in particolare: I topi nel muro, Aria fredda, Nyarlathotep. L'evento darà l'occasione per ripercorrere la terrorizzante epopea dello scrittore di Providence e analizzarne gli aspetti più particolari.

 

Libreria Ragazzi

Aperta il 31 ottobre 2005 al primo piano del palazzo di via Vieusseux 14, a due passi dai portici del centro di Oneglia, la Libreria Ragazzi rappresenta a Imperia una meta imprescindibile per gli amanti delle buone letture. Tra i tanti autori ospitati finora in affollatissime presentazioni, spiccano i nomi di Cecilia Randall, Marco Buticchi, Giuseppe Conte, Piero Paganelli, Freddie Colt, Arturo Stalteri, Serena Daniele, Paolo Gulisano, Sara Rodolao, Giuliano Galletta, Enzo Natta, senza dimenticare l'ampio spazio riservato ai piccoli editori, con un intero scaffale dedicato alle pubblicazioni targate Delos Books. Per raggiungere la Libreria e partecipare al weekend di terrore del 23 e 24 ottobre, la stazione ferroviaria più vicina è Imperia Oneglia, il casello autostradale Imperia Est.

Libreria Ragazzi.

via Vieusseux 14

Imperia Oneglia

Telefono: 0183 767970;

e-mail: info@libreriaragazzi.com;

sito: www.libreriaragazzi.com