Il regista e sceneggiatore Pupi Avati sarà l’ospite d’eccezione della XIX edizione del Videofestival Internazionale del Cortometraggio Visionaria 2010, in programma a Piombino dal 16 al 23 ottobre. La rassegna promossa dall'associazione culturale Visionaria con il contributo del Comune di Piombino, Provincia di Livorno, Galsi e Unicredit, aprirà i battenti con un’appassionata retrospettiva dedicata ai suoi film più belli. Dieci pellicole che hanno segnato la storia del cinema italiano: da Tutti defunti... tranne i morti (1977) a Il papà di Giovanna (2008) passando per gli indimenticabili Bix (1991) e Ma quando arrivano le ragazze (2005).

Con Avati ci sarà anche Isa Barzizza, volto storico del cinema e del teatro italiano, attrice straordinaria e indimenticabile in alcune interpretazioni accanto a Totò.

Pupi Avati che nella serata conclusiva del festival, il 23 ottobre, incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo ultimo film Una sconfinata giovinezza, sarà anche il Presidente della Giuria del Premio Gran Visionario, per il quale come nella tradizione di Visionaria, concorreranno i cortometraggi che hanno superato la selezione. Sono diciotto e provengono da tutto il mondo, a giudicarli sarà una giuria composta da numerosi esperti tra cui Isa Barzizza e Marco Giusti, critico cinematografico, autore televisivo, regista e studioso di cinema italiano tra i cui successi ci sono la trasmissione Blob (RaiTre) e l’indimenticabile Carosello.

Al concorso poi si affiancano tanti eventi collaterali, a partire dalla sezione speciale del festival dedicata alla Video Art a cui è collegata una particolarissima mostra che, dal 16 al 23 ottobre esporrà presso la “Galleria Agorà” di Piombino, le opere in concorso. Anche quest’anno, inoltre, Visionaria dedica parte della rassegna ai giovani, con il tradizionale appuntamento del Premio FuoriClasse con gli studenti delle scuole e con il Corso di introduzione al Linguaggio Cinematografico, tenuto dal critico cinematografico Franco Vigni. La novità di quest’anno, infine, è l’introduzione di una serata dedicata alla musica, di cui sarà protagonista anche la danza, con l’esibizione di alcune scuole di danza di Piombino.

 

Nel segno di Pupi Avati - Retrospettiva

16 - 17 - 18 -  19 ottobre presso la Saletta Rossa

Nel corso della rassegna, saranno proiettate dieci pellicole firmate da Pupi Avati che hanno segnato la storia del cinema italiano: Tutti defunti... tranne i morti (1977), La casa dalle finestre che ridono (1976), Le strelle nel fosso (1979), Regalo di Natale (1986), Bix (1991), Magnificat (1993), La via degli angeli (1999), Ma quando arrivano le ragazze (2005), Il papà di Giovanna (2008). Nell’ultima serata, il 23 ottobre, sarà proiettato anche l’ultimo film di Pupi Avati Una sconfinata giovinezza alla presenza del regista.