Credete in Babbo Natale? No? Dovreste. E dovreste averne paura.

Dimenticate il panciuto e simpatico omone barbuto vestito di rosso. Babbo Natale è un sadico castigatore di bambini maleducati, ha un paio di corna ed è a capo di un esercito di folletti assetati di sangue. Ecco come ce lo presenta Jalmari Helander (Iceman, Ukkonen) al Toronto International Film Festival.

 

Uno scavo archeologico porta alla luce, chiuso in una cassa di legno, niente meno che Santa Claus. Dopo questo ritrovamento numerosi bambini di una misteriosa cittadina iniziano a sparire. E' Rauno, un cacciatore locale, a mettersi sulle tracce del mitico personaggio e a catturarlo. Inizia così un lungo incubo dipinto di cupo humour.

 

Helander reinventa la fiaba per eccellenza del Natale, lasciando da parte i buoni sentimenti, la slitta e le renne, le luci colorate e i regali. Un film per quelli che non credono più in Babbo Natale ha dichiarato il regista.

Rare Exports si presenta come una black comedy dalle ottime potenzialità. Nato dall'omonimo cortometraggio realizzato dallo stesso Helander nel 2003, il film debutterà in Finlandia il 3 Dicembre 2010.

Nel cast troviamo: Tommi Korpela (Ganes, The Home of Dark Butterflies), Per Christian Ellefsen (Elling, The Radio Pirates), Jorma Tommila (Bad Luck Love, The Year of the Wolf), Jonathan Hutchings (The Cosmic Sucker).

Non ci resta che aspettare Natale...