I Dark Moor, tra i migliori esponenti del symphonic metal, hanno ultimato le registrazioni del nuovo cd, Beyond the Sea, in uscita a febbraio del 2005.

L'album contiene un duplice omaggio all'opera del Gentiluomo di Providence nei brani Through the Gates of the Silver Key (Interlude) e The Silver Key, ispirati agli omonimi racconti aventi come protagonista Randolph Carter, alter ego fantastico dello stesso Howard Phillips Lovecraft. Già nell'album d'esordio, Shadowland (1999), la band spagnola aveva affrontato tematiche lovecraftiane col brano The Call, ispirato a The Call of Cthulhu.

I Dark Moor non sono nuovi a escursioni nell'immaginario fantastico- orrorifico, avendo celebrato l'eroe moorcockiano Elric di Melnibone (The Fall of the Melnibone, efficace miscela di sontuosi arrangiamenti sinfonici e atmosfere oscure, in Between Light and Darkness, 2003 ), e le gesta del licantropo Daninsky , protagonista di una popolare saga cinematografica iberica interpretata da Paul Naschy (The Bane of Daninsky, the Werewolf, in Dark Moor, 2004).

Con questa prossima uscita il gruppo ribadisce una chiara cifra stilistica e una capacità esecutiva fuori dal comune, reclamando a gran voce un posto di preminenza non soltanto nella scena metal madrilena e iberica bensì all'interno del variegato panorama europeo.