I Bejelit sono presenti da anni sulla scena heavy metal italiana e internazionale e la band piemontese ha ormai al suo attivo svariati demo che hanno valso loro l'attenzione dell'attiva etichetta greca Battle Hymns.

Frutto di questa collaborazione è il cd Hellgate, un'ottima selezioni di brani che da un lato ricordano certo epic e power metal e dall'altro brani più recenti di Iced Earth e Grave Digger.

Dal punto di vista contenutistico stupisce la dedizione della band al grande manga Berserk, di Kentano Miura: molti pezzi del cd sono legati a vari personaggi o momenti della saga come per esempio Bones and Evil che rieccheggia chiaramente lo scontro di Gatsu con i guerrieri scheletrici nella foresta.

Ottima sorpresa è anche la track The Haunter of the Dark, da anni cavallo di battaglia della band che non ha mai nascosto la sua passione per l'opera dello scrittore di Providence.

Il suono dei Bejelit si può definire come classico, con le due chitarre a svolgere gran parte del lavoro e le tastiere che forniscono una patina sinfonica rimanendo quasi sempre sullo sfondo.

Maggiori informazioni sul combo, tour e uscite discografiche si possono trovare sul sito ufficiale della band mentre una interessante intervista con tanto di commento del cd brano per brano è reperibile su Metallus.it.