Grave Encounters, intitolato nella versione italiana ESP - Fenomeni paranormali, racconta la storia di un reality show ambientato in una casa di cura per malati psichiatrici, da tempo abbandonata, riguardo la quale si susseguono strane voci.

Si dice che quel luogo sia maledetto, infestato da presenze maligne. La troupe del reality show si chiude volontariamente dentro, cercando attraverso i propri filmati di mettere la parola fine a quelle che si credono essere sciocche dicerie. Gli inspiegabili e spaventosi eventi che si verificano da quel momento in poi però finiscono per confermare la superstizione, invece di smentirla.

Grave Encounters avrà un seguito, dal titolo Grave Encounters 2, che farà il suo ingresso a ottobre in un ristretto circuito di sale cinematografiche negli Stati Uniti e, soprattutto, sarà disponibile, sempre a partire dal mese di ottobre, tramite servizi di Video On Demand.

Il giovane Alex Wright riceve informazioni che potrebbero chiarire le circostanze della scomparsa di uno dei protagonisti del reality show. Secondo un misterioso blogger, che si firma DeathAwaits666, l’attore sarebbe vivo, ma ancora intrappolato nella casa di cura.

Alex e i suoi amici, coraggiosamente, accettano la sfida. Sfrutteranno tutte le informazioni a disposizione, compreso il video girato dalla troupe del reality show (che corrisponde al primo Grave Encounters, con riferimenti che certo provocheranno l’apprezzamento degli appassionati) per realizzare il proprio obiettivo e per aver salva la vita.