Si è conclusa giovedì scorso la quinta edizione dell’Alienante Film Festival, competizione dedicata ai cortometraggi horror ad opera di autori indipendenti. Il clima disteso, la disponibilità dell’organizzazione e l’abbuffata a base di stinco e birra che ha preceduto l’evento, hanno regalato momenti assai piacevoli di confronto fra addetti ai lavori e non. L'evento, che si è tenuto presso la ludoteca “La città del gioco” (via Delle Forze Armate n.103 Milano), ha attirato un folto pubblico di appassionati.

In prima fila naturalmente la giuria, composta da: Matteo Palmieri, creatore e direttore della rivista di cinema fantastico Alienante, Davide Pulici, Paolo Motta, Andrea Lupo, Claudia Zambon, Manuela Petri e, ospite d’onore, Roger Fratter, che ha aperto la manifestazione con i trailer di due fra i suoi lavori, il nuovissimo Innamorata della morte e il datato Abraxas.

Questi i cortometraggi in gara:

Ellissi di Piero Cannata

Il Piacere del Sangue di Alessio Morimondi e Luca Piterà

L'Intruso, di Daniele Fabbri

Matrimonio in Collina di Cristiano Stocchi

Merry Christmas, Motherfucker! di Marco Magni

Rodran di Davide Pesca

Romeo and Juliet di Gianni Poggi

Super Capitano Bortolo di Massimiliano Treglia e Angelo Zottoli

The Blair Kitsch di Dario Abate e Mario Bolzoni

Ultimo Spettacolo di Alex Visani

Week End di Maurizio Gambini

Dopo le necessarie consultazioni fra i giurati, si è passati alla premiazione. Il primo premio assegnato è stato quello per il miglior make-up, andato a Week End grazie al superlativo lavoro eseguito da Andrea “Gommo” Giomaro per realizzare la maschera del terrificante Wendigo.

Quindi è stata la volta di Ellissi, che si è aggiudicato i premi per la miglior regia (Piero Cannata) e per la miglior interpretazione (Maria Luce Bondì).

Si è infine passati a premiare il miglior film. Terzo premio a Il Piacere del Sangue, forte di un inizio assai disturbante. Secondo premio a Ultimo spettacolo, un cortometraggio assai solido, diretto con esperienza e impreziosito dall’ottima interpretazione di Raffaele Ottolenghi. Primo premio a Week End, con grande soddisfazione, inutile nasconderlo, da parte di Francesco Cortonesi, sceneggiatore del cortometraggio, presente in sala a ritirare trofeo e targa.

L'appuntamento per tutti gli appassionati è per l'anno prossimo, alla sesta edizione...