Uganda del Nord, 2002. Un paese di una bellezza mozzafiato travolto da un’indicibile brutalità. Nel fitto della boscaglia, lontano dallo sguardo dell’Occidente, un ribelle cristiano, estremista ed esaltato, grazie alla sua armata di bambini soldato terrorizza la popolazione locale e scatena la guerriglia contro l’esercito regolare.

In questo scenario di follia si muove il dottor Lwanga Moses. Scappato dal regime di Idi Amin negli Stati Uniti con la sua famiglia a soli sette anni, si è laureato e ha sposato una bella ugandese. Fiero pacifista, Lwanga è l’incarnazione del Sogno Americano e decide di tornare nell’Uganda del Nord per contribuire a mettere fine all’incubo.

Ma nell’animo di questo guaritore si manifesta misteriosamente un’inarrestabile macchina omicida, un soldato fantasma. E quando questo spirito si scaglia contro gli uomini e i bambini che hanno trasformato la pacifica Uganda in una zona di guerra... chi morirà, il dottore o i suoi nemici?

Questa la trama del primo volume di Unknown Soldier, scritta da Joshua Dysart (Swamp Thing, Hellboy BPRD: 1946) e disegnata  dal nostrano Alberto Ponticelli (Blatta, Fuochi Fatui, Starlight) acclamato artista internazionale. 

Unknow Soldier fonde sapientemente l’azione adrenalinica e l’intrigo, tipici di The Bourne Identity con una meticolosa ricerca dei dettagli per proporre realisticamente il conflitto, rivisitando in modo inedito il classico fumetto da guerra.

Unknown Soldier n. 01: La casa infestata

Planeta De Agostini

Joshua Dysart e  Alberto Ponticelli

Libro Tascabile, 152 pp., colori.

12,95 €