Settimana ricca di appuntamenti quella che ci attende a partire da domenica. Il primo film che presenta alcuni spunti horror lo incontriamo proprio il 14 novembre a tarda notte, verso le 2,20 su La7: si tratta di Nero, una commedia di Giancarlo Soldi sospesa fra horror surreale e parodia. Le vicende di un Castellitto che passa progressivamente da uomo timido e pauroso a feroce squartatore non riescono a convincere e tutto nel prodotto sembra fortemente artefatto, dalla sceneggiatura di Tiziano Sclavi alle musiche dei Mau Mau, dalla regia che ambisce a Polanski e Lynch alle comparsate di amici (Hugo Pratt) e citazioni varie.

I fan di Stephen King, per amor di completezza se non proprio per le dubbie qualità del film, non dovrebbero lasciarsi scappare Unico indizio la luna piena, anomalo film su un licantropo contro un ragazzino su sedia a rotelle: sceneggia il Re, dirige Daniel Attias. Su RaiUno, lunedì 15 alle 3,10.

Abbiamo già parlato di Alien 3 la settimana scorsa e speriamo che questa volta venga realmente trasmesso (Rete 4 alle 0,40 di martedì 16); sempre lo stesso giorno sintonizzatevi su Italia 1 alle 3,30 per Nosferatu a Venezia, classico esempio di produttore che decide di mettersi dietro la macchina da presa per tentare di salvare un film. Augusto Caminito si fa letteralmente dominare da ogni presenza sul set: Venezia gli impone i suoi calli e la sua nebbia in un tripudio di stucchevoli estetismi fotografici e una belva come Klaus Kinski, priva del freno di un Herzog, consuma il film in tributo al proprio istrionismo.

Mercoledì 17 propone Thesis su RaiUno alle 2,35 e Bloody Psycho - Lo specchio alle 4,05 su Italia1: interessante riflessione sui film snuff da parte di un Amenabar ancora acerbo il primo, confuso pasticcio horror il secondo ma occhio a qualche scena decente come una lingua strappata via.

Giovedì tutti assolutamente presenti su Italia 1 alle 4,15 per Assassinio al cimitero etrusco, uno dei film più noiosi e confusi che il sottoscritto abbia visto in tutta la sua vita. Impossibile descrivere efficacemente questa pellicola che mischia fantarcheologia, thriller, soprannaturale e scarafaggi con assoluta noncuranza e incoerenza, trash involontario e vero repertorio di errori da evitare quando si gira. E' giusto che lo vediate anche voi, mal comune mezzo gaudio. Per completezza di informazione mi sembra giusto sottolineare che il nome del colpev... ehm, del regista, Christian Plummer, è uno pseudonimo dietro il quale si nasconde Sergio Martino.

Si chiude venerdì 19 su Italia1 alle 3,45 con Dellamorte Dellamore, pellicola di Michele Soavi ispirata alla prima versione di Dylan Dog. Sceneggia Tiziano Sclavi (insieme a Gianni Romoli), Rupert Everett vaga spaesato sullo schermo, grande Francois Hadji-Lazaro nella parte di Gnaghi e una statuaria Anna Falchi impone la sua ...ehm... presenza. Pellicola sottovalutata, forse più famosa all'estero che qui da noi.

Ecco il "programma" completo degli orrori televisivi fino a sabato:

Domenica 14 novembre

Nero. di Giancarlo Soldi con Sergio Castellitto (La7 2,20)

Lunedì 15 novembre

Unico indizio la luna piena di Daniel Attias con Gary Busey (RaiUno 3,10)

Nero veneziano di Ugo Liberatore con Renato Cestiè (Italia1 4,10)

Martedi 16 novembre

Alien 3 di David Fincher con Sigourney Weaver (Rete4 0,40)

Nosferatu a Venezia di Augusto Caminito con Klaus Kinski (Italia1 3,30)

Mercoledi 17 novembre

Thesis di Alejandro Amenabar con Ana Torrent (RaiUno 2,35)

Bloody Psycho - Lo specchio di Leandro Lucchetti con Peter Hintz (Italia1 4,05)

Giovedi 18 novembre

Assassinio al cimitero etrusco di Christian Plummer con Elvire Audray (Italia1 4,15)

Venerdi 19 novembre

Dellamorte Dellamore di Michele Soavi con Rupert Everett (Italia1 3,45)

Sabato 20 novembre

Niente da segnalare

Atroci visioni a tutti quanti!