Proiettato al recente Torino Film Festival, Nessuno siamo perfetti è la pellicola diretta da Giancarlo Soldi che racconta la figura di Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog, il fumetto di successo pubblicat da Sergio Bonelli Editore.

Un viaggio all'interno dell'universo di un autore che ha disseminato il nostro quotidiano di immagini, suggestioni, racconti e storie per anni, con un'attività febbrile, fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti. L'autore, molto schivo, molto misterioso, ma molto amato, svela i pensieri più profondi della sua visionarietà, rendendo palpabile il suo flirtare con la morte. Sclavi prendeva i luoghi comuni del cinema, della letteratura e del fumetto di paura filtrandoli attraverso la sua sensibilità, complessa e piena di luoghi oscuri, facendolo spudoratamente, fino a farsi male. È proprio Tiziano Sclavi a raccontare con sincerità le sue memorie da invisibile. Le sue parole danno vita alle sue visioni, che prendono corpo attraverso animazioni evocative. Il mondo che per anni lo ha ispirato, un mondo tutt'altro che rassicurante, si alterna alle sue confessioni, ricomponendo il puzzle del suo ritratto inedito, diretto, sincero e sorprendente.

Attualmente la Bizef produzioni, che ha prodotto il film, sta valutando la distribuzione in relazione al contratto di cessione diritti antenna per la TV. Vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi.

Giancarlo Soldi ha esordito come regista nel 1979 con il cortometraggio Paranaja, a cui sono seguiti No future (1982), Polsi sottili (1985), il documentario Candid Kantor (1986). Nel 1991 ha curato il programma televisivo Buzz, in coproduzione tra Italia 1 e Mtv Londra. Un anno più tardi ha diretto il lungometraggio Nero, scritto da Tiziano Sclavi, con cui ha partecipato alla Mostra di Venezia. Nel 1998 è tornato a lavorare in televisione, dirigendo la serie AleX, indagini su mondi segreti. Da sempre appassionato di fumetti, ha diretto i documentari sul mondo dei comics Nuvole parlanti, Graphic Reporter, Come Tex nessuno mai e l’approfondimento televisivo a puntate, I fumetti e noi.