Penultimo appuntamento con la nostra analisi del sondaggio che la S&G Kaleidos ha condotto per conto della rivista Ciak. Dopo aver esaminato le scene più spaventose e i film più paurosi ora tocca agli autori. La domanda in questione è: "Quale regista è più bravo a ricreare la paura?"

Questi i risultati:

1) Alfred Hitchcock 15,5%

2) Dario Argento 15,1%

3) Wes Craven 14,6%

4) John Carpenter 12,9

5) Brian De Palma 10,5%

6) George A. Romero 8,8%

7) Lucio Fulci 6,7%

8) Stanley Kubrick 5,2%

9) Lamberto Bava 3,9%

10) Clive Barker 3,1%

E' forse il quadro con i risultati più sconcertanti, probabilmente anche per colpa di una generale indeterminazione del concetto di paura, spesso assocata esclusivamente alla tensione tralasciandone alcuni elementi compositivi (il perturbante, lo shock visivo...) che avrebbero imposto altri nomi in classifica.

Proprio in nome della gestione della tensione escono fuori alcuni nomi molto hitchcockiani, dal Maestro in persona ai discepoli Argento e De Palma. Dispiace vedere Lucio Fulci (meritevole, sia chiaro...) preferito a Mario Bava, sconcerta vedere Lamberto Bava al posto del padre e fa specie l'assenza di alcuni numi tutelari del genere, David Cronenberg in primis. D'altronde i sondaggi sono sempre destinati a suscitare scalpore e commenti contrastanti. Anche in questo caso noi di HorrorMagazine cercheremo di mettere in cantiere un'indagine analoga ma condotta esclusivamente fra il popolo dei fan e degli amanti del genere.