Seconda puntata dedicata all'analisi del sondaggio horror condotto da S&G Kaleidos per conto della rivista Ciak, questa volta la domanda rivolta al campione intervistato è:

"Quale film le ha fatto più paura?"

Ecco i risultati:

1) Shining 16,6%

2) Il Silenzio degli innocenti 14,1%

3) L'esorcista 12,2%

4) Psycho 10,5%

5) Seven 7,7

6) Profondo Rosso 6,9%

7) Dracula (1992) 6,6%

8) The Ring 5,5%

9) Non aprite quella porta (2004) 4,8%

10) Carrie, lo sguardo di Satana 3,9%

11) Suspiria 2,4%

12) Nightmare 2,1%

Altri 6,7%

Quando si passa a valutare i film e non più le scene singole il pubblico dimostra un'ottima predisposizione a miscelare pellicole di impianto realistico/slasher con lungometraggi dall'impianto più spiccatamente soprannaturale. Stupisce la presenza del remake del 2004 rispetto all'originale di Tobe Hooper e alcune altre nomination lasciano perplessi e fanno pensare a una relativa giovinezza del campione intervistato mentre consola senza dubbio la prima posizione dedicata a Shining del maestro Stanley Kubrick.

La bambina più spaventosa degli ultimi dieci anni
La bambina più spaventosa degli ultimi dieci anni

Si tratta comunque di titoli blockbuster che lasciano ben poco spazio a film magari meno conosciuti ma di sicuro impatto terrorizzante.

Noi di Horror Magazine continuiamo a pensare che un sondaggio di questo tipo sia senza dubbio importante ma che non rappresenti adeguatamente l'intera scena horror e che necessiti di integrazioni alle quali stiamo provvedendo.