"Sappiamo tutti chi sono i nostri amici, ma cosa sappiamo delle nostre conoscenze? Quanto conosciamo bene davvero quelle persone che giocano un ruolo minore nella nostra vita di tutti i giorni? E, quanto, loro conoscono noi?”.

Queste le domande che si pone Flatmate, il nuovo film di Jaume Balagueró (REC, REC 2, Darkness e Fragile: A Ghost Story), scritto da Alberto Marini. Luís Tossar (La Comunidad, Miami Vice, Cell 211) è il primo attore entrato a far parte del cast del film, che sarà prodotto dalla Filmax International.

Marcos lavora come portiere in un condominio di Barcellona. Trascorre gran parte della sua giornata praticamente inosservato dagli inquilini del palazzo, ma presta loro molta attenzione. Conosce ogni intimo dettaglio delle loro esistenze, in particolar modo di uno: Clara. Clara King è una giovane donna, fortunata e felice, che guarda sempre all’aspetto positivo della vita, dote che innervosisce Marcos, che si nutre del dolore altrui. Prova piacere nel vedere il prossimo soffrire e il suo passatempo preferito è quello di piantare il seme della sventura nelle esistenze altrui, per poi osservarlo crescere. In Clara ha trovato la cavia perfetta e ha intenzione di procedere con estrema lentezza nel rovinarle la vita. Ma Marcos è anche molto presuntuoso e presto vedrà i suoi piani scardinarsi…