The Melancholy Death of Oyster Boy and Other Stories di Tim Burton (Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie, tradotto - malissimo - in Italia da Einaudi Stile Libero), è stato pubbliato per la prima volta dalla Harper Entertainment nel 1997. Si tratta di un libro catalogato, secondo il sistema in uso negli States, alle voci: Abnormalities, Human - Fantastic Poetry - Children; quindi un libro per bambini di poesie fantastiche che parla di freak e esseri umani deformi.

Tim Burton ci ha abituato da tempo agli scherzi di natura e alle creature tanto brutte quanto tristi (e divertenti) così come al suo stile grafico, lo stesso che caratterizza, oltre che questo libro di filastrocche e illustrazioni macabre, produzioni cinematografiche come Nightmare Before Christmas, l'imminente Corpse Bride, e quella minuscola perla che è Vincent, il cortometraggio a passo uno tributo a Vincent Price. Ma, per quanto abituati, non ne abbiamo mai abbastanza.

I titoli della poesie di The Melancholy Death of Oyster Boy and Other Stories descrivono chiaramente il genere di personaggi che si incontrano tra le pagine del libro: oltre al ragazzo ostrica, ecco allora la ragazza con molti occhi, la voodoo girl, il ragazzo con i chiodi negli occhi, testa-di-melone, e così via.

Una manna, insomma!

E ora, a prosciugare ulteriormente le nostre finanze già impoverite dal numero crescente di magnifiche action figures proposte negli ultimi tempi, sono arrivati i giocattoli ispirati a questo abnorme e malinconico mondo di Tim Burton: i Tragic Toys for Girls & Boys.

La Dark Horse Comics, famosa, tra le altre cose, per i fumetti di Star Wars e Conan, presenta un'intera serie ispirata a The Melancholy Death of Oyster Boy and Other Stories.

Ecco allora la materializzazione, in PVC e articolazioni, dei bambini strani del libro di Tim Burton. Impossibile non innamorarsi al primo sguardo di queste creature, e cominciare subito a cercare un angolino tutto per loro sugli scaffali già zeppi di libri ammuffiti e mostruosità.

E non è finita. Per i collezionisti più febbricitanti, la Dark Horse Comics ha in programma un'autentica invasione di prodotti: t-shirts, porta-merenda, babydoll, agende.

Tutti i prodotti sono creati sotto la supervisione di Mr. Burton in persona.

Per dare un'occhiata al tutto cliccate qui; in alto, sul campo "browse" selenzionate la lettera T: vedrete così comparire l'elenco completo dei tragici prodotti "burtoniani".