Eh, sì. Anche gli israeliani hanno i loro vampiri. Mentre in Italia attendiamo trepidanti che The Vampire Diaries approdi su Mya (Dtt-Premium Galllery), su Bonsai Tv ma in lingua spagnola sottotitolata in italiano, è di scena Split, la serie Tv creata da Ilan Rozanfeld e Shira Alon per il canale HOT VOD Young channel.

Trasmessa su Bonsai Tv (Canale 10 di Alice Home Tv) dallo scorso 21 dicembre (e passata un po' in sordina su questi lidi), Split, la cui genesi terminologica somiglia molto al Dampyr di casa Bonelli (non nel senso del fumetto, ma nel senso di avere come protagonista una half human) narra le vicende di Ella, una sensibile liceale il cui cuore non sapeva di essere pervaso da piastrine di mondi totalmenti diversi. Un terribile dramma che però si ripercuoterà anche sentimentalmente con un lato del mondo occupato da Leopold, il baldo giovane della casata dei "nottambuli" (di circa seicentoanni) che le scombussolerà la vita, e l'altro presidiato dal giovane Omer Tebe, che  con un pizzico di invidia si scontrerà con Leo, per la propria umanità e per il suo amore segreto.

Ed Ella? A quale parte del suo sangue darà ragione? All'amore immortale o a quello passionale dell'umanità?

La prima serie, di 52 episodi da 25 minuti circa, vi attende quando vorrete voi (e' in streaming...) sul sito www.yalp.alice.tv. In attesa della seconda stagione approvata in Madre Patria, vi lasciamo il trailer introduttivo.