Il binomio adolescenti-vampiri, con una patina di grande romanticismo e amore impossibile, è uno dei temi che va per la maggiore, almeno per il momento, e sono tante le variazioni sul tema, magari non tutte riuscitissime. Capita anche che un adattamento in serie televisiva possa essere migliore dei romanzi a cui è ispirato, come è il caso di The vampire diaries, tratto dalla serie di Lisa Jane Smith, decisamente più intrigante sul piccolo schermo, e questo perché sa essere qualcosa di diverso da una storia d'amore paranormale per adolescenti.

Certo, Buffy e Angel erano più intriganti e sviluppavano meglio una mitologia del vampiro; True Blood ha un altro coraggio e sa essere politicamente scorretto, ma The vampire diaries sa costruire un microcosmo intrigante e parlare un linguaggio gradevole oltre i limiti del genere adolescenziale.

A Mystic Falls, cittadina della Georgia, la giovane Elena, rimasta orfana dei genitori, tragicamente morti in un incidente, vive la sua adolescenza tra la locale high school e la vita a casa con la giovane zia che l'ha accolta con il fratello minore. L'arrivo dei fratelli Salvatore, Stefan e Damon, stranamente simili a due abitanti della cittadina di decenni prima tanto da essere riconosciuti da un paio di anziani, sconvolge la sua vita: Stefan la attira e potrebbe diventare il suo primo amore, ma anche Damon non la lascia indifferente. I due ragazzi sono due vampiri, già vissuti in diverse epoche a Mystic Falls, da quando furono trasformati all'epoca della Guerra civile da Katharine, vampira identica a Elena e forse legata a lei misteriosamente. Elena scoprirà la vera identità dei due fratelli, mentre nella cittadina capitano altri fatti che coinvolgono i vampiri: la sua migliore amica Bonnie scopre di essere discendente di una strega e le generazioni adulte vogliono farla finita con la maledizione che periodicamente affligge la loro cittadina.

Il vampiro visto come creatura affascinante, ma anche come mostro da combattere e da distruggere, un discreto scontro generazionale, dove i vampiri sono i giovani solo in apparenza, il passato che torna, il primo amore ma anche l'eternità dei sentimenti, la storia individuale che si intreccia con la grande Storia, la reincarnazione e l'amore oltre il tempo e lo spazio: sono tante le tematiche di The vampire diaries, per costruire una storia ancora aperta, che si distacca dai romanzi ai quali si è ispirata, dai quali ha preso essenzialmente solo alcuni personaggi e qualche dinamica, ma niente di più.

Anche la contrapposizione tra il vampiro buono e il vampiro cattivo, già vista altrove, qui funziona bene, anche perché Stefan sembra tanto buono, ma poi dimostra di avere non pochi lati oscuri, mentre Damon, pur carogna e cattivo, sa essere anche molto diverso e intrigante da come appare a prima vista. Il rapporto tra i due e Elena-Katharine è uno dei punti forti della vicenda, e promette colpi di scena non così scontati.

Intrigante l'ambientazione a Mystic Falls, cittadina che può ricordare certi luoghi canonici dell'immaginario fantastico, dalle varie Bangor e Derry di Stephen King a Twin Peaks, poco solare e decisamente gotica, creando un personaggio inanimato ma fondamentale proprio nella città stessa.

A metà strada tra l'eccessivo miele di Twilight e il sesso e lo splatter di True Blood, diverso da Buffy ed Angel come fatti e tematica, The vampire diaries è una buona dimostrazione di come si possa cavalcare una moda senza scopiazzare e provando a dire qualcosa che il pubblico ama ma che non sia trito e ritrito. Da vedere come si svilupperà o chiuderà il tutto quando i vampiri non andranno più di moda come adesso.

 

Titoli episodi

Prima stagione

1. Pilot  Il ritorno di Stefan 

2. The night of the comet La notte della cometa

3. Friday night Bites Una partita rosso sangue

4. Family Ties Legami familiari

5. You're undead to me L'ora della verità

6. Lost girls Ragazze perdute

7. Haunted Ossessionata

8. 162 candles 162 candeline

9. History repeating La storia si ripete

10. The Turning Point Punto di svolta

11. Bloodlines Discendenza

12. Unpleasantville Unpleasantville

13. Children of the Damned  I figli dei dannati

14. Fool Me Once! Mi hai ingannato una volta

15. A Few Good Men Uomini d'onore

16. There Goes The Neighborhood Il male si avvicina  

17. Let The Right One In Strane alleanze

18. Under Control Sotto controllo

19. Miss Mystic Falls La reginetta di Mystic Falls

20. Blood Brothers Fratelli di sangue

21. Isobel Isobel

22. Founder's Day    Il giorno della Fondazione