Neil Gaiman ha rivelato al Los Angeles Times che l’adattamento de Il figlio del cimitero (The Graveyard Book, 2008, Premio Hugo 2009) non è più fra i progetti della Miramax, tuttavia potrebbe presto essere dirottato altrove. Il film doveva essere scritto e diretto da Neil Jordan (Intervista col vampiro).

“Era già stato tutto messo insieme alla Miramax Films. Lì erano da tempo in buoni rapporti con Neil Jordan, era stato tutto messo a punto, pronto per partire, poi la Miramax è stata più o meno cancellata dall’esistenza” ha detto Gaiman. “E’ diventato una pratica sulla scrivania di qualcuno, più o meno... ma sembra che tutti i pezzi siano ancora sul tavolo. Hanno uno studio, un distributore, le cose sono state messe insieme e io non ho il permesso di dire niente.”

Il figlio del cimitero segue le vicende di Bod, ragazzo rimasto orfano da piccolo e cresciuto dai fantasmi del cimitero. Questi gli hanno insegnato i loro poteri, ma Bod deve vedersela con la Confraternita che deve ancora ucciderlo.

Fra le speranze di Gaiman c’è ancora quella di adattare per il grande schermo anche I ragazzi di Anansi.