Gli appassionati del genere horror e non solo saranno probabilmente rimasti delusi dall’annuncio con cui Neil Gaiman, a inizio 2010, rivelava che l’adattamento del suo libro The Graveyard Book (2008, premio Hugo 2009), uscito in Italia con il titolo Il figlio del cimitero, non era più tra i progetti della Miramax.

Oggi però, stando a quanto riporta il portale www.deadline.com, i fan di Gaiman possono tirare un sospiro di sollievo. L’interessamento da parte della Disney si fa infatti sempre più concreto, al punto da aver già preso contatti con il regista Henry Selick, che si era occupato in passato della trasposizione cinematografica di un altro celebre romanzo di Gaiman, ovvero Coraline.

A testimonianza delle qualità di Selick, ricordiamo che si era trovato dietro la macchina da presa per la realizzazione di un autentico capolavoro come Nightmare Before Christmas, occupandosi di tradurre in un progetto concreto la visionaria idea di Tim Burton.

Crescono quindi attesa e curiosità, per conoscere l’originale interpretazione di un testo già pervaso da una forte vena creativa. Il protagonista è un bambino rimasto orfano, abbandonato al destino. Non sarà allevato dai lupi come Mowgli, protagonista ne Il libro della giungla di Kipling, ma verrà invece educato da un gruppo di fantasmi, che abitano un cimitero.

Non sono ancora disponibili informazioni sulla possibile data di uscita ma, assicurano dalla Disney, il progetto The Graveyard Book ha la massima priorità.