I romanzi della scrittrice Lisa Jane Smith continuano ad appassionare i suoi numerosi fan e la Newton & Compton invia in questi giorni in libreria un suo nuovo lavoro dal titolo L’incantesimo (Night World n.° 1: Spellbinder, 1996) terzo volume della serie La setta dei vampiri. Di questa serie abbiamo già avuto il piacere di leggere i precedenti: Il segreto e Le figlie dell’oscurità.

“I vampiri vivono in mezzo a noi. Si riuniscono in una setta segreta inaccessibile agli umani. Tra le regole ferree della setta quella più rigida riguarda l’amore: se un membro della Setta dei vampiri si innamora di un umano le conseguenze saranno devastanti.”

I vari romanzi che formano questa serie tengono ben conto di questa precisa regola. Sono:

1. Secret Vampire - Il segreto

2. Daughters of Darkness - Le figlie dell’oscurità

3. Spellbinder - aka Enchantress -  L’incantesimo

4. Dark Angel - (l’angelo nero)

5. The Chosen - (il prescelto)

6. Soulmate - (l’anima gemella)

7. Huntress - (cacciatrice)

8. Black Dawn - (alba nera)

9. Witchlight - (luce stregata)

10. Strange Fate - pubblicazione prevista nel 2010

Ognuno di questi volumi presenta storie autoconclusive con protagonisti di volta in volta diversi: vampiri, streghe, cacciatrici di vampiri e così via. Come per la altre serie, anche questa è dedicata a lettori Young Adult, pur riuscendo a raggiungere in modo trasversale anche altre tipologie di lettori. In questo romanzo tornano Thea e Blaise Harman, hanno diciassette anni, sono cugine, grandi amiche e... streghe. Di loro abbiamo letto nel primo volume, Il segreto, e qui saranno le protagoniste.

Le due ragazze hanno caratteri diversi, tanto è tranquilla Thea, quanto “briccone” e irrequieto è il carattere di Blaise. Thea ha una forte attrazione per Eric Ross con tutti i problemi connessi, visto che lui è un umano. Tuttavia, anche Blaise è attratta da Eric, e in questo gioco qualcosa va molto storto fra le due cugine. Ma il racconto riguarda anche tante altre faccende di incantesimi e contatti con altre streghe e il lettore verrà a conoscenza di altre caratteristiche del Mondo delle Tenebre.

L’autrice:

Lisa Jane Smith ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1987 e in poco più di dieci anni è arrivata a pubblicarne ventisei. Nei suoi racconti miscela abilmente vari generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e infine il “romance”. Come dichiara l’autrice stessa, molti si ispirano agli incubi che vive lei stessa o che gli vengono raccontati.

E’ l'autrice della saga Il diario del vampiro (destinata a diventare presto una serie televisiva), grazie alla quale si è fatta conoscere e amare in tutto il mondo, riscuotendo ovunque un grandissimo seguito e successo di critica. Sua è anche la saga de I diari delle streghe e La setta dei vampiri.

Il suo indirizzo internet ufficiale è: www.ljanesmith.net.

Per entrare a far parte della Setta dei vampiri visitare il sito www.lasettadeivampiri.com

La “quarta”:

Thea è bionda e ha gli occhi chiari. Blaise ha gli occhi grigi e i capelli corvini. Bellissime, le due cugine sono come il giorno e la notte. Vivono con gli umani, ma sono diverse da tutti. Sono cresciute come sorelle, e il legame tra sorelle è il più forte tra chi è stato iniziato alla magia. Quando vengono espulse dal liceo, per aver causato il crollo di un'intera ala dell'edificio, c'è una luce sinistra negli occhi di Blaise: lo sguardo di chi intraprende il cammino della magia nera. E ora, in una nuova città, la magia bianca di Thea è messa a dura prova dall'attrazione per l'affascinante Eric, perché una sola scintilla d'amore potrebbe essere fatale. Alle creature delle tenebre è vietato avere contatti con esseri inferiori: quale forza sarà in grado di prevalere?

L’incantesimo. La Setta dei Vampiri di Lisa Jane Smith (Night World n.° 1: Spellbinder, 1996)

Traduzione Alessandra Spirito, Newton Compton editori, collana Vertigo 30, pagg. 232, euro 14,90

ISBN 978-88-541-1660-3