Impossibile dire da quanto tempo i fan del thrash metal anni '80 stavano aspettando questa notizia, ma a quanto pare, dopo mesi di voci non confermate, sembra che questa sia la volta buona. Per la prima volta nella storia, Metallica, Megadeth, Anthrax e Slayer, soprannominati i Big Four del Thrash, si incontreranno sul palco in giro per l'Europa, per dare vita a ciò che si preannuncia già come una performance epocale e un evento unico per il mondo del metal.

I quattro grandi del thrash uniranno le loro forze in diverse date nell'ambito del Sonisphere Festival 2010, evento estivo che comprende decine di festival in altrettante città europee e che avrà luogo a partire dal prossimo mese di giugno. A confermare la notizia è il sito ufficiale dei Metallica, che riporta le prime date in cui sarà possibile vedere le quattro band suonare insieme, ovvero a Praga, Repubblica Ceca, il 16 giugno, e a Varsavia, Polonia, il 19 giugno, nel caso qualche metallaro fra voi stesse considerando di scavalcare il confine per godersi lo spettacolo; ma come avverte il sito stesso, questi due appuntamenti non saranno gli unici che verranno, e sono già previsti diversi altri concerti in programma. Le città che accoglieranno il Sonisphere 2010 sono ancora tante, e non è escluso che saremo in grado di vedere i nostri gruppi preferiti in capitali anche vicine al Bel Paese come Atene, Zurigo o Barcellona.

Secondo il comunicato stampa ufficiale, i componenti di tutti e quattro i giganti del metal sembrano aver ben accolto la notizia. "Chi avrebbe mai detto che non solo i Big Four del thrash sarebbero stati ancora popolarissimi dopo 25 anni, ma che avrebbero addirittura suonato insieme? E' fantastico!" ha dichiarato entusiasta il batterista dei Metallica Lans Ulrich, seguito a ruota dal chitarrista degli Slayer Kerry King ("Finalmente i fan ottengono quello che hanno sempre voluto!") e da Scott Ian degli Anthrax ("Non ci limiteremo a onorare le aspettative dei fan, le polverizzeremo!").

Per tutti gli interessati, per l'acquisto dei biglietti e ulteriori informazioni sugli eventi vi rimandiamo al sito ufficiale del Festival (www.sonispherefestivals.com), lasciandovi con l'avvertimento di Dave Mustaine, frontman dei Megadeth: "Se alla fine del festival rimarranno delle teste che non sono state ancora sfasciate ['banged'], vuol dire che per loro sarebbe stato meglio non presentarsi".