I Megadeth hanno annunciato che il titolo del loro dodicesimo studio album, previsto in settembre per la Roadrunner Records, sarà Endgame. L’album è stato registrato nel nuovo studio personale della band, il Vic’s Garage (il nome deriva dal personaggio Vic Rattlehead, mascotte del gruppo), a San Diego (California).

Endgame sarà prodotto da Andy Sneap e Dave Mustaine. Sneap si era già occupato della produzione anche del precedente United Abominations (2007). Alcuni titoli della tracklist saranno Headcrusher, 1,320, How the Story Ends e This Day We Fight!

Il sito ufficiale della band afferma che Endagame “vanta la tecnica, la ferocia e il disordine che sono sinonimo di Megadeth e Mustaine”. Si tratterà, pare, di “un violento capolavoro che rappresenterà il meglio di Mustaine nelle ultime due decadi”.

Nello stile sempre un po’ megalomane del musicista, il sito riporta alcune lamentele rispetto allo stato attuale della musica, nonché del mondo intero (cosa che non mancherà di fare anche nelle liriche stesse del disco).

Mustaine stesso ha commentato il disco, dicendo: “Tematicamente, non sono mai stato conosciuto come uno spettatore silenzioso in un modo che ha bisogno della nostra partecipazione.  Mentre sempre più dettagli ci vengono rivelati sul governo del nosto ex-presidente, è stato firmata una legge sbalorditiva e allo stesso tempo inquietante, chiamata Endgame [un piano decennale che prevede la deportazione di tutti gli immigrati clandestini entro il 2012, ndr]. L’album vi darà la musica più energica che io abbia scritto in dieci anni ed è molto più credibile di sapere che qualcuno ha davvero tradotto l'operazione Endgame in legge. L'album è anche una colonna sonora perfetta da ascoltare una volta finito di leggere il documento sovramenzionato!”

Leggi e decreti a parte, in pratica i Megadeth dovrebbero riportarci ai fasti di So Far…So Good…So What? e Rust in Peace. Mustaine se ne dichiara orgoglioso, e orgoglioso è anche nel presentarci il nuovo chitarrista della band, Chris Broderick: “Dopo aver suonato con Chris nel tour di supporto all’ultimo album, non sono riuscito ad aspettare di entrare in studio e di vedere cosa fosse in grado di fare”.

La line-up attuale dei Megadeth è composta da Mustaine, Broderick, il bassista James LoMenzo e il batterista Shawn Drover.