Lo scrittore Jack Ketchum è quasi sconosciuto nel nostro paese, finalmente la casa editrice Gargoyle ci propone un suo romanzo che con il titolo La ragazza della porta accanto (The Girl Next Door, 1989) sarà in libreria prima della fine di questo mese di novembre.

Da questo romanzo è stato tratto, nel 2007,  l’omonimo film girato dal regista Gregory Wilson sulla sceneggiatura di Daniel Farrands e Philip Nutman.

Facciamo presente ai nostri lettori che questa estate è stato pubblicato un altro suo romanzo dal titolo Red edito da Mondolibri.

L’orrore che Ketchum descrive nei suoi romanzi, che sono grandemente apprezzati anche da Stephen King, non ha alcuna origine sovrannaturale ma risiede unicamente in quei comportamenti umani improntati al disconoscimento dei propri simili, da persone sicuramente malate ma che nella routine quotidiana appaiono agli altri assolutamente normali.

Il fatto di cronaca avvenne nel 1965, quando su denuncia anonima fatta sicuramente da un ragazzo alla polizia di Indianapolis, venne trovato il cadavere di una ragazza, di nome Sylvia Marie Likens che era stata torturata a lungo, in parte scuoiata viva e cose ancora peggiori. A fare questo era stata una donna, Gertrude Baniszewski a cui Sylvia e sua sorella Meg era stata affidata in quanto i loro genitori erano scomparsi.

Cosa ancora peggiore era il fatto che la donna aveva reso suoi succubi tutti i ragazzi del vicinato che assistevano e forse partecipavano alle torture.

Nel romanzo l’autore ha spostato sia nel tempo che nello spazio il racconto e la voce narrante è il dodicenne David Moran che vive in una cittadina rurale del New Jersey, che è molto felice quando nella casa accanto alla sua vengono ospitate due ragazzine ospiti della famiglia in quanto i loro genitori sono morti in un incidente.

Sono affidate a Ruth Chandler che ha già tre figli, tutti amici di David, ma nessuno sa che la donna sotto una apparente normalità nasconde una vena di sadismo e lienazione che piano piano verrà fuori e colpirà le due ragazzine.

Nel volume una “Nota finale” di Stephen King.

L’autore:

 

Jack Ketchum è lo pseudonimo usato dallo scrittore americano Dallas Mayr. Nato nel 1946, Mayr è un autore controverso: se da un lato è esaltato e celebrato da autentiche icone del calibro di Stephen King, dall'altro è spesso attaccato dalla critica ufficiale per la crudezza delle sue ambientazioni e il sadismo dei suoi personaggi. Mayr trae infatti ispirazione per le sue opere dalla violenza offerta dalla realtà, che ritiene essere la fonte d'orrore principe, ancor più dell'immaginazione. Vincitore di numerosi Bram Stoker Awards (The box, Closing ti me, Peaceable kingdom), Mayr ha scritto anche libri che hanno ricevuto importanti adattamenti cinematografici (oltre a La ragazza della porta accanto, Red e The lost).

 

La quarta:

 

America rurale, anni Cinquanta.

David ha 12 anni e incarna il prototipo dell'adolescente medio. Frequenta gli altri ragazzi del vicinato e comincia a sviluppare un certo interesse per il sesso femminile. Quando le sorelle Meg e Susan Loughlin si trasferiscono a vivere nella casa accanto, David è felice dell'opportunità di ampliare il proprio giro di amicizie, anche se Meg, che incontra per prima, è un paio d'anni più grande.

I genitori delle due ragazze sono rimasti uccisi in un incidente d'auto, e le sorelle Loughlin sono state affidate alla vicina di David, Ruth.

Ma Ruth, in apparenza ottima madre di famiglia, nasconde una vena di sadismo e alienazione, che sfoga dapprima sottoponendo le ragazze a percosse sempre più violente e dolorose, poi dando vita a una serie di torture fisiche e psicologiche di cui David e gli altri ragazzi del vicinato divengono testimoni e, in qualche modo, complici inconsapevoli.

La polizia non prende sul serio le denunce di Meg: l'unica speranza per lei e la sorella è nell'aiuto dell'amico David. Riuscirà a salvare le sorelle prima che sia troppo tardi?

La ragazza della porta accanto di Jack Ketchum (The Girl Next Door, 1989)

Traduzione Linda De Luca, Gargoyle, collana Gargoyle Books 25, pagg. 267, euro 17,00

ISBN 978-88-89541-37-1