La ragazza della porta accanto


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Sab, 28 Nov 2009 10:57    Oggetto: La ragazza della porta accanto   

La ragazza della porta accanto

Da un atroce fatto di cronaca un intenso romanzo horror...

Leggi l'articolo.
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Sab, 28 Nov 2009 10:57    Oggetto: Re: La ragazza della porta accanto   

interessante Smile
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Dom, 29 Nov 2009 00:30    Oggetto:   

Da più parti mi giungono notizie notevoli su questo romanzo. Per adesso lo lascio in stand-by perchè sto leggendo "The Dome" di King (sono a pagina 700!), China Mieville, Freud e altre cosette di lavoro, il che mi sembra sufficiente, prima della pausa natalizia. Appena ho un attimo di tempo lo agguanto. Cool
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mer, 02 Dic 2009 00:25    Oggetto:   

Ne ha parlato così bene in passato e pure nel presente il buon Elvezio che da tempo ho una curiosità pazzesca di assaporare lo stile di Ketchum (confidando nella bontà della traduzione). Già da tempo è nella lista acquisti, lo leggerò sicuramente.
...
AgonyAunt
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 194
MessaggioInviato: Dom, 06 Dic 2009 21:55    Oggetto:   

Un libro molto disturbante e molto violento, anche rispetto al film che ne è stato tratto. Favorevolmente colpita da Red, un altro (sempre doloroso, ma non così distruttivo) testo dello stesso autore, l'ho preso appena uscito e mi sono accinta a consumarlo nella prima sera davvero fredda dell'inverno, tutta contenta e con un bicchiere di vino figo. Alla fine avrei potuto sentirmi peggio solo se ci fossero stati i non morti a sporcarmi i vetri con le ditate di pus.
E' la cronaca di una passione lunghissima ai danni di una specie di giovane santa (o eroina, ma a un occhio italiano immagino faccia più martire). Nel corso di questa passione il personaggio viene smantellato fisicamente e moralmente, come sbranato. Il dolore inghiotte tutto il suo potere, la sua dignità, la sua identità.
Il sadismo ha una spiacevole impronta sessuale, resa in modo ambiguo dal punto di vista (quello del ragazzino ''buono'' che oscilla lungamente tra la seduzione del potere sadico e la compassione per la vittima, riferendo tutte le dimensioni della cosa); è mostrato in osceni dettagli (non una roba american psycho però, non ha un filtro freddo/dissoluto o sadiano, ma uno sguardo stupefatto) oppure suggerito in omissioni retoriche "tragiche".
Il lavoro sulla sofferenza nell'insieme è ottimo, perchè la inquadra come fenomeno del male. Mostra il male. In certi punti l'esperienza del dolore è resa così vividamente da risultare intollerabile, ma purtroppo (per fortuna?) la cosa non regge per tutto il libro. A tratti la perfezione della vittima assottiglia la sua individualità, indebolendo la concentrazione sulla sofferenza per aprire uno spazio metaforico in cui Meg è "ciò che è bello e pieno di senso e indifeso e offerto alla ferocia". Questo mi interessa e mi impressiona meno di una ragazza vera che sanguina. (un difetto non proprio uguale ma di natura simile c'era anche in Red: sospetto sia il tallone d'achille di Ketchum).
Nell'insieme è comunque una delle cose più disturbanti che abbia mai letto. L'ispirazione e la fedeltà al fatto di cronaca, molto alta, rendono il tutto ancora più spiacevole.
Alla fine c'è una riflessione dell'autore che racconta la sua ostilità per la faccia della donna resposabile delle torture alla ragazzina sotto la sua tutela che ha davvero subito tutto questo negli anni sessanta. La foto di cui parla credo sia questa:

Non l'ho visto e non mi piace
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum