E’ in libreria il secondo e ultimo volume della serie Peeps.

Con il titolo Apocalypse VampIRUS (The Last Days, 2007) lo scrittore Scott Westerfeld narra della diffusione ormai inarrestabile del virus del vampirismo che colpisce la quasi totalità degli abitanti di New York e forse sapremo quale sarà la fine della città.

Nel primo volume dal titolo VampIRUS avevamo letto come un ragazzo, Cal Thompson veniva infettato dopo una notte di sesso da una donna conosciuta al bar, da un virus sconosciuto: quello del vampirismo. Per sua fortuna è un portatore sano e non si trasforma come molti altri in un essere assetato di sangue e di carne “fresca”.

Le avventure per Cal saranno molte, scoprirà una antica società segreta che combatte i vampiri e si troverà  anche al centro di una incredibile cospirazione.

In questo secondo volume, ci troviamo ancora a New York, una città che ha mutato volto, piena di topi, con acqua nera che sgorga dagli idranti e le persone non contagiate che vivono nella paura.

Cambiano i protagonisti, sono vari ragazzi appassionati di musica che decidono di formare una band musicale.

Questa serie che oscilla tra l’horror e la fantascienza mostra la bravura e la versatilità di Scott Westerfeld in quanto partendo da una possibile e banale storia di vampiri, la tratta a suo modo rendendola interessante e particolare. E’ un autore che la stessa Stephenie Meyer considera un maestro.

L’autore:

 

Scott Westerfeld è nato nel Texas nel 1963, è un uomo dai molti talenti, web designer, musicista, compositore e infine scrittore con l’abilità di saper spaziare tranquillamente dal romanzo horror a quello di fantascienza e anche qui dalla “space opera”. Scrive sia romanzi per adulti che per ragazzi.

Il suo primo romanzo Polymorph risale al 1997. Con il romanzo Evolution's Darling ha vinto la Special Citation for the 2000 Philip K. Dick Memorial Award.

E’ autore di serie interessanti come Risen, pubblicati in Italia nella collana Urania; la serie Uglies composta da quattro volumi ma in Italia ne sono stati tradotti solo due; la bella serie dei Midnighters, pubblicata integralmente dalla Newton Compton.

L’autore attualmente risiede a New York ma essendo sposato con la scrittrice australiana Justine Larbalestier, passa metà dell’anno in quel continente.

La “quarta”:

 

È estate e a New York stanno accadendo strane cose: nubi di vapore nero escono dagli idranti, i ratti stanno invadendo la città, la gente sparisce o fugge via, incapace di affrontare anche solo un viaggio in metropolitana. La malattia che trasforma la gente in vampiri sta colpendo l'intera città.

In questa atmosfera da fine del mondo, Moz, un teenager newyorkese, aspirante chitarrista, incontra Pearl, un genio musicale che suona vari tipi di strumenti. Uniti dalla stessa passione per la musica decidono di formare una band: Pearl, Moz e il suo amico Zahler reclutano così Minerva e Alana Ray, una ragazza che suona fuori dalla metro usando secchi di vernice vuoti.

Il loro primo show avrà luogo dunque in una New York quasi completamente svuotata dei suoi cittadini e popolata da pip: la loro musica richiamerà, loro malgrado, misteriose creature annidate nelle viscere della città...

Westerfeld volge qui il suo sguardo sul mondo della musica, forte di quell'ironia e di quella capacità visionaria che lo hanno reso una delle più originali voci dell'urban fantasy contemporaneo.

 

Apocalypse VampIRUS di Scott Westerfeld (The Last Days, 2007)

Traduzione Silvia D’Ovidio, Fazi Editore, collana Lain 62, pagg. 287, euro 18,50

ISBN 978-88-7625-065-1