Dalla Fazi Editore arriva un'interessante antologia dal titolo Amori infernali (Love in Hell, 2008) che ci offre cinque storie basate sull’amore soprannaturale. Gli autori sono cinque e ognuno vede questo amore particolare, un poco bizzarro e inquietante, dal suo punto di vista. Sono autori celebri a amati da lettori in particolare “Young adult” ma apprezzati da una larghissima fascia di lettori di ogni età.

Racconti che sapranno farci rabbrividire in questa calda estate. Ecco titoli e autori:

- A letto con il fantasma (Sleeping with the Spirit, 2008) di Laurie Faria Stolarz. L’autrice è nata e cresciuta a Salem, la terra delle streghe, è autrice di numerosi romanzi per ragazzi fra cui la serie Blue is for Nightmares, White is for Magic, Silver is for Secrets e Red is for Remembrance. Di questa autrice non risulta siano state tradotte in Italia sue opere.

- Stupido mondo perfetto (Stupid Perfect World, 2008) di Scott Westerfeld. L’autore è nato a Dallas, Texas, nel 1963. Insieme alla moglie, si divide tra New York e Sydney. E' autore di numerosi romanzi per adulti e per ragazzi, tra cui le acclamate serie Midnighters, Uglies e Risen. Il romanzo Vampirus edito da Fazi Editore nel 2008 è stato selezionato per il Best Books for Young Adult e per l’Andre Norton Award for Young Adult Science Fiction.

- Più sottile dell’acqua (Thinner Than Water, 2008) di Justine Larbalestier. L’autrice è nata a Sidney in Australia, è la moglie di Scott Westerfeld e vive con il marito tra New York City e Sidney. Le sue opere sono rivolte a lettori Young Adult. E’ autrice della trilogia Magic or Madness pubblicata in Italia dalla Mondadori (Sangue di strega. L’iniziazione e il successivo Sangue di strega. La rivelazione).

- Fantasia d’amore (Fan Fictions, 2008) di Gabrielle Zevin. L’autrice è nata a New York nel 1977, si è laureata a Harvard, ha lavorato come sceneggiatrice. Il suo primo romanzo Elsewhere è stato nominato nel 2006 al Quill Award e ha vinto il Borders Original Voices Award.

- Dardi d’amore (Love Struck, 2008) di Melissa Marr. Questa autrice si è conquista un largo seguito anche nel nostro paese con la pubblicazione dei romanzi Wicked Lovely e Ink Exchange pubblicati entrambi dalla Fazi editore nel 2008. Il terzo volume della serie, Fragile Eterniry,  sarà in libreria prossimamente.

La “quarta”:

"Amori infernali" è una raccolta di racconti scritti da alcuni tra i più celebri e amati narratori per ragazzi: Melissa Marr, Scott Westerfeld, Justine Larbalestier, Gabrielle Zevin e Laurie Faria Stolarz. Storie inquietanti e bizzarre, che ruotano sempre intorno a un elemento soprannaturale. Due studenti lasciano che il potere dell'attrazione capovolga il loro mondo; una liceale s'identifica completamente nel libro che sta leggendo; una fanciulla s'innamora del fantasma del ragazzo che abitava in casa sua; e ancora fate, elfi, creature fantastiche del folklore e dell'immaginario celtico reinterpretate con originalità e inventiva, e un pizzico d'ironia. Un mondo strabiliante e misterioso in cui ogni incontro, ogni personaggio, ogni evento può condurre verso territori sconosciuti, e nel quale l'unica bussola cui affidarsi per non perdersi è l'amore.

Melissa Marr; Scott Westerfeld; Justine Larbalestier; Gabrielle Zevin; Laurie Faria Stolarz, Amori Infernali (Love in Hell, 2008), traduzione Lucia Olivieri, Silvia D’Ovidio, Simona Adami e Chiara Marmugi, Fazi Editore, collana Lain 58, pagg. 248, euro 18,50.

ISBN 978-88-7625-057-6