Ogni anno in Italia si celebra un rito per così dire telepatico. Ovvero l'attesa spasmodica di una serie Tv evento, di quelle che bruciano i giorni della settimana e che catatonizzano (si potrà dire? Mah...) schiere di teenagers davanti alla Tv. Se sarà The Vampire Diares la nuova ciliegina sulla torta è impossibile saperlo, di certo, dati alla mano, Kevin Williamson non è tipo da lasciare ricordi vaghi (Hidden Palms, ricordate?) nella mente dei suoi affezionati che lo acclamarono ai tempi di Dawson Leery e compagnia bella.

Per quanto riguarda questa nuova stagione canina, negli States la statistica parla chiaro: 4,8 milioni di telespettatori al debutto e successiva nomina a "degna erede di Twilight".

Ispirata alla saga letteraria di Lisa Jane Smith Il Diario del Vampiro edita dalla Newton Compton, ma pubblicata in America nel 1991, esattamente 14 anni prima che Stephenie Meyer pubblicasse Twilight nel 2005,  The Vampire Diaries racconta la storia di Elena, una teenager bella e determinata, che diventa l'oggetto della passione di due fratelli vampiri, Stefan e Damon, uno buono e l'altro diabolico, in eterna lotta per il possesso dell'anima di lei, dei suoi amici, della sua famiglia e degli altri abitanti della piccola cittadina in Virginia in cui la ragazza vive.

…E' il primo giorno di Elena (Nina Dobrev) nel liceo di Mystic Fall, dopo la tragica morte dei suoi genitori in un incidente automobilistico (tragico accadimento che la spinge a scrivere su un diario tutti i suoi sentimenti) insieme a sua zia Jenna (Sara Canning), che ha avuto il ruolo di tutore, la ragazza cerca di fare del proprio meglio per tenere d'occhio il problematico fratello minore Jeremy (Steven R. McQueen) e per portare avanti ciò che i loro genitori avevano iniziato. A scuola, Elena incontra un misterioso nuovo studente, Stefan e resta colpita dal fatto che lui sembra percepire i suoi sentimenti. Quello che Elena non sa è che Stefan (Paul Wesley)  è in realtà un vampiro, che cerca costantemente di resistere alla tentazione di assaggiare il suo sangue. Quando il loro innegabile legame inizia a farsi più profondo, Demon (Ian Somerhalder), il pericoloso fratello maggiore di Stefan, entra in scena, causando una strage nella cittadina di Mystic Falls e reclamando Elena per sè.

Tra le novità del cast è degna di nota la presenza/assenza di Melinda Patrice Clarke (Julie Cooper in The O.C.) questa volta nei panni di Kelly Donovan, la madre  irresponsabile di Matt Donovan (Zach Roerig), che nel telefilm interpreta l'ex ragazzo della bellissima Elena.

Mystic Falls e i suoi vampiri vi attendono ogni mercoledì alle 21:45 su MYA (DTT- Premium Gallery). Non sono ammessi aglio e crocifissi. Al limite i fratelli Winchester...