L’Attrazione del buio è una proposta di Kappa Edizioni che raccoglie due storie a fumetti dell’autrice cagliaritana Vanna Vinci.

L’altra parte, la prima storie del volume, narra dell’incontro di Agnese con un misterioso giovane, una sera a Milano, dal quale resta inevitabilmente sedotta. Adrian è magrissimo, smunto e pallido, apparentemente malato, quasi un uomo di un'altra epoca. Ha gli occhi rossi e i denti bianchissimi e lucenti. Da quel momento tutto le è stranamente distante. La sua vita, gli amici, la tesi in medicina, i soliti discorsi, tutto perde d'interesse. Non pensa che ad Adrian. Agnese approfitta così di un Capodanno per raggiungerlo a Bucarest, dove scoprirà i suoi segreti.

Casa a Venezia, la seconda storia del volume, narra invece di Rosa che si trasferisce a Venezia, per frequentare l'Accademia di Belle Arti. L'aspettano una nuova vita e una nuova casa, bellissima, non ristrutturata e apparentemente deserta. Ma la ragazza non è la sola inquilina del misterioso edificio: c'è il padrone di casa, Lorenzo, un ragazzo pallido, con lunghi capelli bianchi, che si aggira etereo nel giardino. I due si rincorreranno tra vicoli e calli, sino a raggiungersi. In quel momento sarà per loro impossibile tacere ciò che più di ogni altra cosa finirà col legarli.

Tornano i romantici vampiri di Vanna Vanci in questo volume, due storie ormai introvabili che si svelano in Italia, tra Milano, Roma e la laguna veneziana. Due racconti d'autore ricchi di suggestione, dal segno oscuro e malinconico

Vanna Vinci (Cagliari, 1964) ha esordito nel mondo del fumetto nel 1990 su Fumo di China, con due storie brevi del personaggio della mummia Naarik. Sue storie sono apparse sulla rivista Nova Express (Granata Press) e Mondo Naif (Star Comics)

Per Kappa Edizioni, ha pubblicato i volumi Ombre, Lillian Browne, L’età selvaggia (su testi di Giovanni Mattioli), vincitore del Premio Romics 2001 come miglior libro europeo, Viaggio sentimentale e Aida al confine. Ha collaborato con la Sergio Bonelli Editore disegnando tre albetti di May allegati alla testata Legs e gli albi Gli adoratori di Osiride e Paura negli abissi della serie regolare.

Per la rivista Linus ha pubblicato le strip de La bambina Filosofica.

Per il settimanale Io Donna del Corriere della Sera ha prodotto la storia Notturna.

Collabora con le pagine della cultura di l’Unità. Nel 1999 ha vinto il premio Yellow Kid come miglior disegnatore

L'attrazione del buio – Due storie di vampiri - Kappa Edizioni

(2009) 17x24 cm, 168 pagine, colore, euro 13

ISBN 978-88-7471-221-2