Prosegue a tamburo battente la pubblicazione delle opere di una scrittrice che ormai anche in Italia, come negli Usa e in altri paesi, sta avendo un successo travolgente.

Parliamo di Lisa Jane Smith di cui ora troviamo in libreria il romanzo Le figlie dell’oscurità (Night World n. 1: Daughters of Darkness, 1996).

Si tratta del secondo volume del  lungo ciclo, Night World, composto da nove titoli, mentre un decimo titolo (Strange Fate) è previsto per il 2010.

La serie ci narra di una setta suburbana di vampiri e di altre creature della notte che vivono molto vicine a noi inaccessibile agli umani. Tra le regole ferree della setta quella più rigida riguarda l'amore: se un membro della Setta dei vampiri si innamora di un umano le conseguenze saranno devastanti.

Come per la altre serie, anche questa è dedicata a lettori "Young Adult", ma quelli della Smith sono romanzi che piacciono in modo trasversale anche ad altre tipologie di lettori.

L’autrice:

Lisa Jane Smith è una autrice famosa negli Usa, ha scritto moltissimo, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1987 (The Night of Solstice) ed entro il 1998 ne ha scritti ventisei, di cui la maggior parte è rivolta a lettori “Young Adult” e combinano una miriade di generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e infine il “romance”. Come dichiara l’autrice stessa, molti si ispirano agli incubi che vive lei stessa o che gli vengono raccontati.

Dopo il 1998 la scrittrice si è presa una lunga vacanza e solo recentemente ha ripreso a scrivere una nuova trilogia sui vampiri.

I vari titoli del ciclo Il diario del vampiro, nel nostro paese ha avuto un successo travolgente con oltre trecentomila copie vendute. Dal ciclo è stata tratta una serie televisiva. Negli Stati Uniti i primi episodi sono già stati trasmessi, mentre in Italia arriveranno su Mediaset Premium nel mese di dicembre. I più curiosi però possono già vedere il primo dal sito che Newton Compton ha dedicato alla Smith.

Dal sito ufficiale della scrittrice si possono scaricare due racconti: Bonnie & Damon: After Hours e Matt & Elena: First Date

La “quarta”:

 

A Briar Creek, tranquilla cittadina dell'Oregon, sono arrivate tre sorelle, Rowan, Kestrel e Jade, dalla bellezza straordinaria. Vivono in un'antica dimora vicino alla casa di Mark e Mary-Lynnette Carter. Mai si era visto un tale splendore, e ben presto Mark si scoprirà ossessionato da Jade. Ma le nuove vicine hanno qualcosa di strano, di indecifrabile: sembrano nascondere un inquietante segreto. E quando una notte Mark e Mary-Lynnette decidono di seguirle nel bosco, si ritrovano inghiottiti da un incubo che va oltre ogni immaginazione. Perché le tre splendide sorelle non sono creature umane: sono fuggite dal Mondo delle Tenebre e il loro crudele fratello Ash ha ricevuto l'ordine di scovarle per riportarle indietro. A tutti i costi.

 

Le figlie dell’oscurità. La setta dei vampiri di Lisa Jane Smith (Night World n. 1: Daughters of Darkness, 1996)

Traduzione Tiziana Felici, Newton Compton editori, collana Vertigo 29, pagg. 235, euro 14,90

ISBN 978-88-5411627-8