Se ne parlato poco, ma è uno dei ritorni più attesi degli ultimi anni, quello di Vincenzo Natali, già autore di Cube (1997), un grande successo di pubblico e di critica. Chi ha amato questo film sarà ansioso di rivederlo in questa nuovo lungometraggio.

Splice è una sorta di Frankenstein futuristico. Due giovani e ambiziosi scienziati, Elsa Kast e Clive Nicoli, ormai famosi per essere riusciti a creare nuove razze animali, fondendo tra loro DNA di varie specie, decidono di fare un altro passo verso la grandezza. Sfidando i limiti giuridici e etici della medicina, uniscono assieme DNA umano e animale per creare un nuovo fantastico organismo. Il risultato è qualcosa di eccezionale: la creatura, denominata "Dren", si sviluppa rapidamente da bambina deforme, diventa una bella ma pericolosa donna-chimera, che forgia un legame con entrambi i suoi creatori. Purtroppo quel legame diviene ben presto mortale.

Il film vanta fra le sue fila Sarah Polley (Ana in L'alba dei morti viventi), che sarà la dottoressa Elsa; il pluri-premiato Adrien Brody (The Village, The Jacket),  che interpreta lo scienziato Clive e David Hewlett (alias il dottor McKay) di Stargate: Atlantis. A vestire i panni della pericolosa e affascinante creatura sarà invece la quasi sconosciuta Delphine Chanéac.

Scritto da Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant e Doug Taylor, il film è prodotto da Guillermo del Toro (Hellboy) insieme alla Gaumont.

L'uscita statunitense non è ancora nota, ma il film esordirà in Francia il 17 febbraio del prossimo anno. E per i pochi fortunati il film è stato presentato al Sitges Film Festival 09, concorso dedicato al cinema fantastico, che si è tenuto dal 2 al 12 ottobre nella città spagnola.

Ecco una scena in inglese del film, dove vediamo i primi “passi” di Dren: