Screen Gems e Constantin Film hanno annunciato che Resident Evil: Afterlife ha iniziato la produzione a Toronto  in Canada. Resident Evil: Afterlife è il quarto film di Resident Evil, ma sarà il primo ad essere girato interamente in 3-D.

Il presidente di Screen Gems, Clint Culpepper, ha dichiarato: "Il franchise di Resident Evil ha intrattenuto il pubblico con successo in tutto il mondo e siamo lieti di proporre l'ennesima puntata di fans con lo stesso team creativo, ma questa volta in 3-D".

La maggior parte degli attori chiave riprenderanno i loro ruoli (considerando quelli scampati ad una fine dolorosa). L'attrice Milla Jovovich torna nei panni dell'eroina geneticamente modificata, Alice. Ali Larter (Heroes) riprende il suo ruolo di Claire Redfield da Resident Evil: Extinction. Ritorna anche la giovane Spencer Locke, che ha interpretato K-Mart in Extinction.

Un nuovo volto sarà,invece, Wentworth Miller, protagonista di Prison Break, che vestirà i panni di Chris Redfield, fratello di Claire e personaggio popolare della serie di videogiochi. Shawn Roberts assumerà il ruolo di nemesi di Alice, Wesker. Inoltre sono stati citati anche Boris Kodjoe (lo vedremo presto anche in Surrogates) e Kim Coates (Ron Saris in CSI: Miami).

La storia riprende da dove l'abbiamo lasciata. La battaglia di Alice contro la Umbrella Corporation non è finita. L'ultima volta che abbiamo visto la nostra eroina, stava dichiarando guerra alla multinazionale, colpevole di aver spinto intera umanità verso l'estinzione. È tempo di chiudere la partita. Da una parte Alice può contare su un enorme esercito di (suoi) cloni, a darle manforte arriverà anche Claire che guida la resistenza dei sopravvissuti; dall'altra parte Umbrella, che di certo ha ancora molti assi nella manica.

Il regista sarà ancora una volta Paul W.S. Anderson, che ha scritto, prodotto e diretto l'intera saga.

Resident Evil: Afterlife è previsto nei cinema statunitensi per 27 agosto 2010.