E’ in libreria dalla fine dello scorso mese di marzo il romanzo Il dono (Dark Visions No. 1: The Strange Power, 1994) di Lisa Jane Smith. Si tratta del primo titolo della trilogia Dark Visions, che comprende anche The Possessed (sarà in libreria i primi di maggio) e The Passion.

Indubbiamente c’è, da parte dei lettori, una continua richiesta di opere di questa autrice e la Newton Compton continua a proporre sue nuove opere, infatti per il mese di giugno è prevista la pubblicazione nel primo romanzo di un’altra sua trilogia: The Forbidden Game che è anche l’ultima serie ancora inedita in Italia.

Di questa autrice la Newton Compton ha in corso di pubblicazione (o sono appena terminate) le serie: Il diario del vampiro; La setta dei vampiri; I diari delle streghe e infine la trilogia Dark visions.

Anche in questa trilogia la scrittrice inserisce dei temi che piacciono molto ai lettore “young adult” come l’amore tra i ragazzi, il mistero, strani poteri e anche magia in un mix intrigante e coinvolgente, con colpi di scena che tengono il lettore incollato alle pagine del libro fino alla fine.

Questa volta non si parla di vampiri, streghe, zombi, lupi mannari e simili ma di ragazzi in possesso di poteri paranormali.

La protagonista è Kaitlyn Fairchild una ragazza all’apparenza normalissima a cui piace disegnare, ma i suoi disegni rappresentano il futuro (praticamente ha il dono della preveggenza): non può intervenire sui fatti che accadono dopo che lei li ha disegnati e molti la ritengono una strega.

Quando viene a sapere che c’è uno studioso di poteri psichici che la può aiutare si reca subito  presso l’Istituto Zetes (così si chiama lo studioso) e qui trova quattro ragazzi che come lei hanno vari poteri, sono Rob, Gabriel, Anna e Lewis.

Nasce tra loro una profonda amicizia, i loro poteri si rafforzano e nascono dei legami ma qualcosa nell’Istituto li mette in allarme, il sig. Zetes ha nei loro confronti delle intenzioni assolutamente poco oneste e allora dovranno lottare per non essere sottomessi al suo volere.

L’autrice:

Lisa Jane Smith è una delle scrittrici di urban fantasy più amate al mondo, e con i suoi libri ha conquistato il cuore di milioni di lettori, la Newton Compton ha pubblicato la fortunata saga Il diario del vampiro (Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera, Il ritorno e Scende la notte) che ha venduto oltre 300.000 copie e ha dato vita a una serie tv; la serie / diari delle streghe (L'iniziazione, La prigioniera, La fuga e Il potere) e La setta dei vampiri (Il segreto, Le figlie dell'oscurità, L'incantesimo e L'angelo nero).

Scoprite tutto su Lisa Jane Smith visitando i siti:

www.ljanesmith.net

www.lasettadeivampiri.com

 

La quarta:

Kaitlyn Fairchild è una ragazza speciale. I suoi occhi possono vedere cose che nessun altro vede. Ben presto Kaitlyn scopre che le visioni sono profezie: tutti gli eventi che le vengono mostrati si realizzano puntualmente. Il suo potere la spaventa e le impedisce di avere una vita normale, costringendola a richiudersi in un triste mondo solitario. Un giorno però la sua amica Lidya le parla di un istituto in California, dove potrà conoscere ragazzi simili a lei. Kaitlyn si trasferisce così allo Zetes Institute, e per un breve periodo tutti i suoi sogni diventano realtà. Conosce quattro ragazzi "speciali" come lei - Rob, Gabriel, Anna e Luis - e tra loro nasce un'amicizia così profonda da trasformarsi in un indissolubile legame psichico. Per la prima volta nella sua vita Kaitlyn è felice, si sente compresa e protetta, ha tutto quello che può desiderare. Ma l'istituto in realtà non è pacifico e tranquillo come potrebbe sembrare. E il signor Zetes, l'uomo che è riuscito a radunare tutti i ragazzi, nasconde dei terribili segreti. La sua ambizione non ha confini. Dopo averli attirati a sé, Zetes vuole ridurli in suo potere, sottomettere le loro menti e i loro corpi. Per i ragazzi dello Zetes Institute la battaglia ha inizio.

 

Lisa Jane Smith, Il dono. Dark Visions (Dark Visions No. 1: The Strange Power, 1994)

Traduzione Daniela Di Falco, Newton Compton editori, collana Vertigo 35, pagg. 235, euro 14,90

ISBN 978-88-541-17587