Circa due settimane fa Fanucci Editore aveva annunciato l'esordio nel mese di luglio di un saggio dedicato a Stephenie Meyer e alla saga di Twilight, intitolato Il Mondo misterioso di Stephanie Meyer, con una "a" di troppo nel nome dell'autrice, un errore di stampa ripetuto sia nel comunicato stampa che, purtroppo, anche sulla copertina. Fortunatamente ce ne siamo accorti e abbiamo segnalato la cosa sul nostro portale prima che fossero le stesse fan a rendersene conto a latte già versato, e Fanucci ha corretto l'errore per tempo.

Sperando che il correttore di bozze del volume non sia stato polverizzato in stile Dr. Manhattan a causa dell'errore, vi segnaliamo allora copertina e titolo aggiornato del volume di Nicola Bardola. Il nome ora è I segreti di Bella e Edward - Amori, amicizie e vampiri, un titolo lievemente più "gossipparo" rispetto al precedente, e sulla copertina non figura più il rassicurante volto della creatrice di Bella ed Edward ma solo i due luminosi protagonisti del film. In rete circola ancora una copertina del volume con il nome vecchio e corretto del refuso, ma questa dovrebbe essere quella definitiva.

Il volume sarà disponibile nelle librerie il 15 luglio. Di seguito vi riproponiamo la quarta, identica alla precedente ma corretta dall'errore di battitura.

La "quarta":

Il libro è un compendio di tutto quanto c’è da sapere su Stephenie Meyer e sulla saga di Bella ed Edward. Ci sono interviste esclusive con l’autrice (fatte dall’autore in persona), descrizioni dei personaggi, interviste con le fan e una miriade di contenuti extra, tra i quali un indice delle parole chiave della storia, un’analisi su quello che fa da sfondo alla saga di Twilight (dalle macchine ai vestiti) e altri approfondimenti sulle tematiche dei romanzi (religione, sesso, amore, realtà e immaginazione). C’è dentro la genesi della saga, con particolare riferimento agli episodi che l’hanno fatta nascere (il sogno che ha spinto la Meyer a scrivere, il motivo della presenza dei vampiri, e altro ancora) spiegati con l’aiuto dei termini adottati dall’autrice stessa. Inoltre si affronta il mondo di internet, dove il libro ha avuto tanto successo da originare la nascita di una miriade di siti e portali.

Il libro è corredato da numerosi contenuti extra e appendici, in modo da soddisfare la curiosità dei lettori della Meyer, informazioni preziose che incontreranno il favore dei maniaci della saga: ricordiamo le interviste con l’autrice e gli episodi della sua vita, alcuni raccontati direttamente dalla Meyer, altri riferiti dall’autore.

Il libro è una “guida per addentrarsi nel mondo fantastico di Bella ed Edward” secondo la definizione della stessa autrice. Un libro imperdibile per i fan, che ha venduto oltre 200 mila copie in Germania, pubblicato da Random House.

Nicola Bardola, nato a Zurigo nel 1959, vive a Monaco di Baviera. Figlio di un matematico di origine italiana, ha studiato germanistica e successivamente lavorato in biblioteche e case editrici. Collabora con i giornali Süddeutsche Zeitung e Die Zeit, dopo essere stato caporedattore del giornale giovanile Eselsohr. Dal 1985 ha cominciato a scrivere libri per bambini e giovani, che hanno avuto molto successo in Germania. Attualmente collabora con Literaturische Welt, scrive sul portale internet ZVAB e realizza video per Focus Schule.

I segreti di Bella ed Edward - Amori, amicizie e vampiri, di Nicola Bardola, collana Teens-Varia, pp. 320, 16.00 euro.

ISBN: 978-88-347-1551-2