La serie di Ju-On, conosciuta in America e nel resto del mondo soprattutto grazie al suo remake The Grudge, finora aveva ispirato un numero più che rispettabile di film, ma ancora nessun videogioco. Sembra ironico allora che sarà proprio Wii, console tendenzialmente dedicata a un'utenza molto giovane, a poter giocare in esclusiva al videogioco tratto dalla popolare serie horror.

Il gioco sarà intitolato Fear Experience: Ju-On, e per ora è in programma una distribuzione limitata al solo territorio giapponese attraverso il publisher orientale AQ Interactive. Tuttavia, per ora non sono escluse importazioni anche nel resto del mondo. Sarebbe un peccato se il gioco diventasse introvabile in occidente, le sue meccaniche promettono una buona dose di innovatività. Nel gioco dovremo vestire i panni di un'intera famiglia, chiusa all'interno di una villa stregata. Utilizzando il nostro Wii Remote come fosse una torcia, girovagheremo per la casa come uno dei membri della famiglia, e faremo esperienza di varie forme di paura. L'innovatività risiede soprattutto nel particolare sfruttamento del Wii Remote, che alla fine di ogni livello misurerà il nostro grado di paura in base ai nostri movimenti.

Oltre alla modalità single-player, il gioco implementerà anche una particolare modalità multiplayer, in cui un giocatore intepreterà il ruolo di vittima, mentre gli altri potranno controllare i vari strumenti di terrore disseminati all'interno della casa. La partecipazione al progetto del regista della serie Takashi Shimizu sembra essere una parziale garanzia di qualità. Vedremo allora se il gioco si rivelerà all'altezza delle promesse (sempre ammesso che arrivi anche da noi occidentali), e intanto rimaniamo in attesa di Grudge 3, la cui uscita è programmata per l'imminente 12 maggio direttamente in DVD. Naturalmente, l'uscita del terzo capitolo di The Grudge sarà limitata ai soli Stati Uniti, quindi potremmo non vedere mai nemmeno quello. Fra occidente e oriente, quindi, pare che noi europei non sappiamo più da chi farci ignorare.