La Magic Press non ha siti web straripanti di effetti speciali. Non ha mailing list invadenti e non strombazza proclami roboanti a ogni mostra o fiera del fumetto. La Magic Press semplicemente traduce e pubblica alcuni fra i migliori fumetti che escono in USA, senza tanti fronzoli.

Ogni mese trovate in edicola Vertigo Presenta, la vera e propria ammiraglia di questa casa editrice, una rivista contenitore che ospita a rotazione alcuni cicli di storie di qualità che, a nostro personale giudizio, non possono mancare né nella biblioteca dell’appassionato di fumetti né, tanto meno, in quella del fan horror.

Questo mese il menù ci propone il consueto antipasto a base di un Hellblazer rovente: l’indagatore dell’incubo, dopo un ciclo di storie nel quale il noir sembrava aver fagocitato l’horror, torna finalmente a trame con alto contenuto macabro e magico con un cameo finale da parte dello Swamp Thing in versione cactacea! Testi di Mike Carey disegni di Marcelo Frusin.

Piatto forte sono le Fables di Bill Willingham (disegni di Craig Hamilton e P. Craig Russell) che con uno speciale di 48 pagine cerca di rivelare alcuni retroscena della serie che, lo ricordiamo, parte dai presupposti che gran parte dei personaggi delle fiabe vivano ora fra di noi in quanto “cacciate” dal loro mondo dietro la spinta di mitologie, storie e personaggi più moderni e aggressivi.

Chiude questo numero la consueta razione di 100 Bullets di Brian Azzarello ed Eduardo Risso, la serie che ha preso l'hard boiled, lo ha pucciato nel catrame e poi immerso nella pece per farlo diventare ancora più nero e violento.

Ci rendiamo conto che, per chi non conosce le serie in questione, cominciare la lettura da un numero qualsiasi può risultare inizialmente difficoltoso ma vi assicuriamo che la struttura a cicli relativamente brevi vi permetterà, nel giro di due o tre mesi, una perfetta ambientazione in alcuni degli universi più affascinati delle nuvole parlanti contemporanee.