Sulla copertina del volume I fratelli del vampiro  molto giustamente è scritto: "Come stanare e uccidere i succhiatori di sangue e altre creature del terrore". 

Questo interessante saggio è stato scritto dal noto studioso Ibrahim S. Amin, autore inglese, laureato presso l’Università di Newcastle, studioso di antichità classica e attualmente insegnante presso l’Università di Manchester.

I fratelli del vampiro è la sua prima opera e permette all’uomo moderno di conoscere molto bene tutte le malefiche creature che infestano il nostro pianeta e oltre che descrivere per bene ogni creature fornisce anche ampia documentazione per riconoscerle e per combtterle indicando le armi appropriate da usare.

Di creature pericolose il nostro pianeta ne è pieno, ne citiamo solo alcuni dei trenta presi in esame nel volume. Oltre, ovviamente al vampiro, sono citati Basilisco, Chimera, Drago, Golem Gorgone Arpia, Kraken, Manticora, Mummia, Troll, Lupo mannaro ecc.

Di ogni creatura troveremo una precisa scheda che analizza il grado di pericolo, il punto debole, le relative fonti e poi un'ampia descrizione con disegno e il modo per ucciderla.

Una seconda parte del volume invece descrive le armi, le armature più importanti da usare.

Insomma il volume metterà in grado il coraggioso lettore di riconoscere, affrontare e uccidere queste pericolose creature.

 

La “quarta”:

 

Criptozoologia e Criptoplologia. Vi state domandando di che razza di discipline si tratti?

Semplice. Dello studio di tutte quelle creature — dai vampiri ai minotauri, passando per le arpie e le chimere — erroneamente considerate mitologiche dai più, e dell’analisi di armi e armature comunemente ritenute leggendarie.

La necessità di trattare entrambi questi argomenti in un unico volume adesso dovrebbe esservi più chiara: se un semplice paletto di frassino vi farà uscire indenni da un incontro molto ravvicinato con un vampiro, quando avrete a che fare con un centauro inferocito o un ciclope indemoniato, indossare l’armatura di Achille e saper impugnare la Lancia del destino farà la differenza.

In questo mondo non è semplice salvarsi la pelle, perché anche se non hai nessuna intenzione di andare a caccia di mostri, non puoi mai essere sicuro che un mostro non venga a cercare te.

Le creature maligne infestano imperterrite la Terra, anche se tu stenti ancora a crederlo...

I fratelli del vampiro di Ibrahim S. Amin (The Monster Hunter’s Guide Handbook. The Ultimate Guide to Saving Mankind from Vampires, Zombies, Hellhounds and Other Mythical Beasts, 2007, Traduzione Elisa Capponi, Newton Compton, collana Grandi Manuali Newton 147, pag. 232, euro 12,90)

ISBN 978-88-541-1419-7