Variety ha riportato la notizia che l'attrice Keira Knightley (Pirati dei Caraibi, Orgoglio e pregiuzio) sarà la protagonista di Never Let Me Go, una nuova pellicola di fantascienza prodotta da Fox Searchlight.

A dirigere il film sarà Mark Romanek, regista di One Hour Photo oltre che di diversi video musicali per gruppi come i Red Hot Chili Peppers e i Nine Inch Nails. Insieme alla Knightley, reciteranno nel film anche il semi-sconosciuto Andrew Garfield and Carey Mulligan, che ha già lavorato con la Knightley in Orgoglio e pregiudizio. La trama di Never Let Me Go tratterà di tre ragazzi che, cresciuti in un colleggio senza aver mai avuto contatti con il mondo esterno, si rendono conto di essere nient'altro che cloni allevati al solo fine di donare i loro organi. Le riprese di Never Let Me Go cominceranno ad aprile nelle località di Londra e Norfolk, in Inghilterra.

La crescita e la raccolta di organi a scopo di trapianto è un argomento che Hollywood non ha affatto trascurato, soprattutto negli ultimi tempi. Oltre al recente musical Repo! The Genetic Opera, e al prossimo rifacimento cinematografico Repossession Mambo, la trama di Never Let Me Go appare del tutto simile al film del 2005 The Island, con Ewan McGregor and Scarlett Johansson. Ironicamente, The Island ha già attraversato un processo con l'accusa di aver plagiato il film del 1979 Parts: The Clonus Horror, conclusosi in un patteggiamento fra le due parti. Dobbiamo forse aspettarci che l'uscita di Never Let Me Go causi una reazione a catena in sede processuale? Non ci resta che aspettare per saperlo.