La Paradox Interactive ha annunciato di recente la data di rilascio di Penumbra: Black Plague, secondo e ultimo capito della serie iniziata da Penumbra: Overture. L'uscita ufficiale nordamericana è prevista per il prossimo 12 febbraio, ma il 16 aprile vedrà già la luce una nuova versione del gioco che supporterà il Novint Falcon, una nuova periferica di gioco prodotta dalla Novint Technologies in grado di dare al giocatore l'illusione di toccare con mano l'ambiente di gioco e ricevere al contempo un feedback adeguato alla situazione, in maniera molto più avanzata rispetto al force feedback dei vecchi gamepad.

Il Novint Falcon, già supportato in diversi giochi come Half Life 2, ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui l'IGN's Best of E3: Gear Award come miglior periferica di gioco, e promette di aggiungere a Penumbra: Black Plague un nuovo livello di immersività. Il gioco poneva già grande enfasi nell'avanzato sistema di interazione con l'ambiente circostante, quindi quest'ultima novità non può che essere benaccolta da tutti i fan del primo capitolo.

A questo link è possibile vedere un filmato dimostrativo del Novint Falcon alle prese con Half Life 2: it.youtube.com/watch?v=gjAxGVH1JOM

Fra i mesi di dicembre e gennaio, sul sito ufficiale di Penumbra: Black Plague (www.penumbrablackplague.com) sono stati aggiunti nuovi materiali promozionali del gioco, fra cui diversi nuovi screenshot e un nuovo diario di sviluppo.