Dopo circa diciassette anni viene finalmente ristampato un grande capolavoro: il famoso e introvabile romanzo Danza Macabra (Carrion Comfort, 198) di Dan Simmons.

Questo romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1991 dalla casa editrice Interno Giallo nella bellissima collana Iperfiction. Non sappiamo per quale motivo ebbe una diffusione veramente minima e così in poco tempo scomparve dalle librerie e diventò introvabile, posseduto solo da un numero limitato di collezionisti con un prezzo sul mercato ragguardevole.

Negli Usa il romanzo alla sua prima pubblicazione nel 1989 ebbe un grande successo, tanto da vincere tutti i maggiori premi previsti per la letteratura horror.

Ora Gargoyle ci presenta questa edizione nella sua “versione originale” e sarà nelle librerie il 26 febbraio.

La “quarta”:

 

Sono i vampiri della mente, creature dotate della capacità psichica di penetrare nella mente degli altri e di usarli: possono leggerne il pensiero, soggiogarne la volontà, assorbirne le sensazioni, nutrirsi delle loro emozioni, costringerli a commettere atti di violenza folle.

Ogni anno, tre di questi vampiri — Melanie, Willi e Nina — si incontrano per discutere l’andamento del loro gioco, quasi una gara, di possessione e sterminio. Ma nel corso dell’ultima riunione accade qualcosa di nuovo... e i tre vengono proiettati in un conflitto dal cui esito dipende il futuro dell’intero pianeta.

Alcuni normali esseri umani cercano di combattere i vampiri: Saul Laski, psicologo, reduce da un campo di concentramento nazista; Natalie Preston, figlia di un uomo che ha fatalmente incrociato la strada di Melanie; lo sceriffo Bobby Jo Gentry, coinvolto casualmente nella lotta mentre indaga su una serie di omicidi. La caccia è aperta... ma chi è il cacciatore, e chi la preda?

 

L’autore:

Dan Simmons è nato nell’Illinois, a Peoria nel 1948, laureato in pedagogia ha insegnato per molti anni. Pubblica un suo primo romanzo nel 1982 e dal 1987 si dedica a tempo pieno alla scrittura pubblicando fino a oggi circa 20 romanzi e varie antologie collezionando numerosi e importanti premi.

Simmons ci ha già regalato romanzi indimenticabili come Hyperion, Endymion, Danza macabra, I figli della paura, Ilium, Olympos e altri ancora,  riesce a mescolare molto bene generi diversi (storia, horror, fantascienza, fantasy, noir ecc.) e non è possibile collocare il suo nome all’interno di un genere.

Nella sua lunga, prolifica carriera ha collezionato un’infinità di premi letterari, vincendo un Hugo Award, due World Fantasy Award, un Theodore Sturgeon Memorial Award, otto Locus Award, vari British Fantasy and Sci-Fi Award e quattro Bram Stoker Award.

Molto spesso nei suoi romanzi profonde tanto materiale e idee che potrebbero essere utilizzate per molti altri a riprova della suo straordinario talento e della sua incontenibile fantasia.

Oltre al presente romanzo, altri sue opere horror sono Il Canto di Kali, I figli della PauraL’estate della paura (ritenuto il suo capolavoro) e L’inverno della Paura. Questi ultimi due sono stati recentemente pubblicati dalla Gargoyle

 

Danza macabra di Dan Simmons (Carrion Comfort, 1989, Traduzione Annarita Guarnieri, Gargoyle, collana Gargoylebooks 21, pagg. 945, euro 19,50)

ISBN 978-88-89541-21-0