E’ in libreria un nuovo romanzo di Dan Simmons dal titolo L’inverno della paura (A Winter Haunting – 2002). A distanza di circa undici anni l’autore ha scritto il “sequel” di L’estate della paura.

Il merito di averci fatto conoscere questo grande autore va ascritto alla Interno Giallo che nella bella e interessante collana Iperfiction pubblicò molte opere del nostro e nel 1994 pubblicava appunto L’estate della paura, un volume che negli anni successivi era diventato rarissimo, ricercato da collezionisti o semplici lettori che pagavano cifre astronomiche per venirne in possesso. Il romanzo è stato poi ristampato dalla Gargoyle nel 2006 che ora ci presenta il suo seguito.

L’autore è nato nell’Illinois, a Peoria nel 1948. Laureato in pedagogia, ha insegnato per molti anni. Pubblica un primo romanzo nel 1982 e dal 1987 si dedica a tempo pieno alla scrittura, pubblicando fino a oggi circa 20 romanzi e varie antologie, collezionando numerosi e importanti premi.

Simmons ci ha già regalato romanzi indimenticabili come Hyperion,

Dan Simmons
Dan Simmons
Endymion, Danza macabra, I figli della paura, Ilium, Olympos e altri ancora, riesce a mescolare molto bene generi diversi (storia, horror, fantascienza, fantasy, noir ecc.), tanto da rendere impossibile una sua rigida appartenenza a un ambito preciso.

Molto spesso i suoi romanzi sono talmente pieni di materiali e idee da poter essere utilizzate per molti altri romanzi ancora, a riprova della suo straordinario talento e della sua incontenibile fantasia.

Nel volume è presente anche un'interessante nota finale di Angelica Tintori.

la “quarta”:

Sono passati 40 anni, e Dale Stewart ha fatto ritorno a Helm Haven.

Un tempo professore di college e romanziere molto rispettato e stimato, Dale Stewart ha sabotato la propria carriera e il proprio matrimonio... e adesso l’oscurità si sta serrando intorno a lui. Nelle ultime ore della notte di Halloween, Dale fa il suo ingresso nella morente cittadina di Helm Haven, dimora della sua fanciullezza e luogo in cui spera di trovare pace nell’isolamento.

Tuttavia, insediarsi in una fattoria da tempo abbandonata che si trova nelle immediate vicinanze della città, e che era un tempo l’abitazione di un suo strano e geniale amico, rimasto vittima di un macabro “incidente” nella terribile estate del 1960, risulta essere soltanto il più recente di una lunga successione di errori. Laggiù, infatti, Dale non è solo: è stato seguito in quella casa dalle ombre dei suoi demoni personali, che stanno ora distorcendo la realtà, facendole assumere nuove, orribili forme. Poi, in anticipo sulla stagione, una fitta coltre di neve cala a rivestire ogni cosa...

L’inverno della paura di Dan Simmons (A Winter Haunting, 2002, Traduzione Annarita Guarnieri, Gargoyle, collana Gargoyle Books 16, pag. 357, euro 16,50)

ISBN 978-88-89541-15-9