Scott Westerfeld è un uomo dai molti talenti, web designer, musicista e compositore, e per nostra fortuna anche scrittore.

Per non smentirsi anche come romanziere spazia tranquillamente dal romanzo horror a quello di fantascienza, dalla “space opera” con la serie Risen alla descrizione di una possibile società perfetta con la trilogia (successivamente diventata quadrilogia) di Uglies.

La Fazi Editore recentemente ha pubblicato il primo romanzo della serie Peeps con il titolo VampIRUS (in pratica dovrebbe essere letto come V(amp)IRUS).

Si tratta di un romanzo che oscilla tra l’horror e la fantascienza, e anche in questa serie l’autore mostra la sua bravura e versatilità in un romanzo che parla di vampiri a modo suo. Non per niente Westerfeld viene considerato un maestro dalla stessa Stephenie Meyer.

La storia, in altre mani poteva risolversi in un normale racconto di vampiri con un ragazzo che frequentando una bella donna viene trasformato in vampiro, ma per Westerfeld non è così, e anche se lo spunto è quello, poi la storia è destinata a prendere tutta un’altra strada.

In Italia Scott Westerfeld è conosciuto e molto apprezzato dai lettori di fantascienza igrazie alla pubblicazione sulla collana da edicola Urania la serie Succession con i romanzi Risen! e il suo seguito Risen. Lo sterminio dei mondi. Inoltre la Mondadori ha pubblicato i primi due titoli della serie Uglies con i titoli Brutti (Uglies) e Perfetti (Pretties), mentre sono ancora da pubblicare Specials ed Extras. VampIRUS è il primo romanzo della serie Peeps a cui seguirà The Last Days.

Scott Westerfeld
Scott Westerfeld

Scott Westerfeld è nato nel Texas nel 1963, è uno scrittore di romanzi di fantascienza per ragazzi e per adulti. Il suo primo romanzo Polymorph risale al 1997. Con il romanzo Evolution's Darling ha vinto la Special Citation for the 2000 Philip K. Dick Memorial Award.

Oltre alle serie già citate è anche autore della serie: Midnighters composta da tre volume dove si narra di cinque ragazzi nati tutti a mezzanotte precisa e a loro capita che il tempo si ferma e si dilata ogni notte scoprendo così un mondo ignoto e tenebroso.

L’autore attualmente risiede a New York ma essendo sposato con la scrittrice australiana Justine Larbalestier, passa metà dell’anno in quel continente.

La “quarta”:

Un anno fa Cal Thompson frequentava il primo anno di college e della biologia, così come ai suoi amici, non gliene importava niente. Oggi, dopo aver trascorso una notte insieme a Morgan, una misteriosa ragazza incontrata in un bar, la biologia è diventata la sua unica via di salvezza.

Perché Morgan gli ha trasmesso un parassita temibile: quello del vampirismo. Per fortuna, Cal risulta essere un portatore sano. Non si

Cover originale
Cover originale
trasforma dunque in un cannibale spietato, ma si ritrova dotato di sensi acuiti, di una forza e una velocità sovrumane, e di una dote che gli sembra quasi uno scherzo del destino: una costante eccitazione sessuale.

Un dramma per il ragazzo, che non può concedersi neppure un bacio se non vuole condannare chi gli sta accanto. Assoldato da un’antichissima organizzazione segreta che si occupa di tenere sotto controllo i pip, gli altri vampiri come lui “parassita-positivi”, a Cal viene affidato il compito di rintracciare le ragazze che suo malgrado ha già contagiato e di catturarle perché possano essere curate.

Ma ne vuole sapere di più: deve scoprire ora chi è davvero Morgan, e qual è la reale natura della malattia che lo ha colpito. Inizia così un’indagine che lo condurrà per le vie e i sotterranei labirintici di New York: fino a quando non scoprirà di essere al centro di un’incredibile, atroce cospirazione.

VampIRUS di Scott Westerfeld (Peeps, 2005, Traduzione Silvia D’Ovidio, Fazi Editore, collana Lain 50, pagg. 294, euro 18,50)

ISBN 978-88-7625-046-0