Armenia Editore, da anni sede di "fantastiche" pubblicazioni editoriali, scende in campo con due nuove operazioni sovrannaturali: una dedicata al mondo degli Gnomi e, l'altra, agli x-files religiosi.

Apre le danze Il libro del soprannaturale, strutturato in oltre 250 lemmi corredati di più di 100 illustrazioni, presenta un’equilibrata esposizione dei più noti fenomeni paranormali legati alla fenomenologia religiosa. Le voci comprendono la descrizione dei vari avvenimenti, accompagnata dall’interpretazione che ne dà la religione e dal giudizio degli scienziati.

L’autore, noto studioso statunitense, guida il lettore in un lungo excursus sul mondo della religiosità incentrato su eventi straordinari, visite angeliche, apparizioni mariane (Guadalupa, 1531; Lourdes, 1858; Fatima, 1917), senza trascurare la biografia di leader religiosi quali Gesù, Buddha, Maometto e Lao tzu. Melton presenta inoltre al lettore una grande varietà di argomenti: dai sogni alle esperienze di premorte, dai viaggi extracorporei a venerate reliquie quali la Sacra Sindone e la Lancia di Longino. Non manca un’accurata panoramica sui luoghi sacri: L’Isola di Pasqua, Glastombury Tor, la Grande Piramide, Loreto, La Mecca e Sedona, in Arizona, la mitica cittadina-simbolo della New Age.

 J. Gordon Melton, autore di oltre 25 libri sullo studio delle religioni, è considerato tra i maggiori studiosi americani dei culti religiosi tradizionali e delle cosiddette nuove religioni. Attualmente è ricercatore universitario nonché direttore dell’Istituto per lo studio delle religioni americane.

Conclude la rassegna Il Fantastico Mondo degli Gnomi, il nuovo capitolo dedicato al Piccolo Popolo a opera di Red Art e Dario Spada, quest'ultimo, eclettico autore conosciuto soprattutto per i suoi libri di carattere fantastico-misterioso (Le creature del Piccolo Popolo, Italia misteriosa - Gruppo Editoriale Armenia).

Nell’ambito del folklore europeo, gli Gnomi, noti anche come folletti, sono creature fatate simili a uomini minuscoli. La tradizione li presenta baffuti e barbuti, oltre che dotati di caratteristici cappelli a cono, spesso di colore rosso. Abitano nei boschi, e sono, come le fate, i nani e gli elfi, strettamente legati alla natura in cui abitano. Sono diffusi un po’ in tutto il mondo; anche se la loro patria adottiva per eccellenza è il Nord Europa, sono discretamente conosciuti anche nel nostro paese.

Eredi e discendenti di un’antichissima stirpe affiliata al Piccolo Popolo, nel corso dei millenni gli Gnomi si sono evoluti trasformandosi in una razza omogenea costituita da esseri dotati di senso pratico, le cui semplici vite si intrecciano con il ciclo delle stagioni.

In questo volume sono illustrati molti dei segreti di questa pittoresca congrega ed è offerto anche qualche saggio della sua curiosa filosofia di vita e delle sue opinioni sul genere umano, o «Gente Alta», come gli Gnomi sono soliti definirci.

Il libro del Soprannaturale - scheda tecnica

Uscita: novembre 2008

Prezzo: 19,50 €

Pagine: 448

Traduzione: Rossana Terrone

Illustrazione: fotografie b/n

Legatorua: cartonato con sovraccoperta

ISBN: 978-88-344-2208-3

Il Fantastico Mondo degli Gnomi - scheda tecnica

Uscita: novembre 2008

Prezzo: 18,00 €

Pagine: 288

Illustrazione: disegni b/n

Legatorua: cartonato con sovraccoperta

ISBN: 978-88-344-2212-0