In occasione dell’imminente uscita del secondo volume di Longino, Solidarietà per il Diavolo (EF Edizioni)  gli autori del volume Paolo Tosini (testi)  e Leonardo Marcello Grassi (disegni) presenteranno l’opera  nello splendido scenario della città di Arezzo, nella liberia Edison  in Piazza Risorgimento 31, il giorno 4 marzo 2012 alle 18.00.

Ospiti d'eccezione: Patrizio Evangelisti, Lorenzo Palloni e Marco Santucci.

La storia narra del peregrinare nel tempo di Caio Cassio Longino che, secondola leggenda, suffragata da alcuni Vangeli Apocrifi, sarebbe il centurione che ha infilzato con la lancia il costato di Cristo in croce. Per questo motivo sarà dannato da Dio a vivere in eterno con la sua colpa.

Condannato alla dannazione eterna, l'ex combattente della X Legio, ora disperso nelle nebbie del tempo, si muove unilateralmente lungo un percorso infinito, alla ricerca di una possibile redenzione (al principio identificata nella possibilità, negatagli, di porre fine alla propria vita), e di un significato in grado di dare un senso alla sua stessa esistenza.

Testimone oculare dell'evoluzione della razza umana, osservatore neutrale della storia, assiste impotente alla crescente follia dell'uomo.

Ogni balzo in avanti corrisponde a una tragedia di proporzioni mondiali.

Sangue. Violenza. Morte.

In epoca moderna, con 2000 anni di esperienze alle spalle, si rende conto che la sua presenza non può più passare inosservata, e lui non può continuare a muoversi nel mondo come un semplice spettatore. Resterà, suo malgrado, coinvolto negli eventi più tragici del ventesimo secolo, fino a giungere ai giorni nostri, dove si ritroverà braccato da misteriose figure che vogliono impossessarsi del suo segreto, per trasformarlo, ancora una volta, in uno strumento di morte.