NPE Editore continua la pubblicazione della collana dedicata alle opere di Dino Battaglia, il nuovo volume raccoglie alcuni fumetti brevi di Battaglia dal taglio horror e sovrannaturale, tra cui uno ispirato dagli scritti di H.P. Lovecraft.

Una straordinaria raccolta dove il Maestro veneziano ha decisamente dato il meglio di sé e dove le atmosfere sono quelle a lui più congeniali: l’orrore indefinito, l’angoscia, l’animo umano.

Lovecraft e altre storie contiene:

Omaggio a Lovecraft

Totentanz

Il Golem

Il Patto

La Malizia del Diavolo

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

La prima storia tratta i temi dal grande scrittore di Providence Howard Phillips Lovecraft, di cui quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla morte, la seconda è ispirata a una “danza macabra” composta da Franz LisztIl Golem si rifà alla tradizione giudaica. L’ultimo fumetto è ovviamente la trasposizione dell’omonima opera di Robert Louis Stevenson.

Un’ampia introduzione di Angelo Nencetti inquadra le origini pittoriche dell’opera e dello stile di Dino Battaglia, rintracciando similitudini e parallelismi di notevole interesse con i grandi illustratori inglesi di fine Ottocento.

La postfazione è invece di Alfredo Castelli e approfondisce Il Golem, il suo rapporto con l’omonimo film tedesco e la gestazione dell’opera da parte del Maestro veneziano.

Per questa quarta uscita saranno disponibili solo 1.000 copie.