Hanno scalato l'Himalaya alla ricerca del famigerato Bigfoot, quello Yeti che gli scienziati ormai considerano nient'altro che una creatura mitologica. Loro, tuttavia, non hanno mai smesso di credere. Il gruppo di spedizione giapponese si è arrampicato armato di tutto punto: macchine fotografiche, sensori di movimento, telecamere e telescopi. L'obiettivo: ottenere finalmente l'agognato filmato sullo Yeti, la prova definitiva della sua esistenza. Niente da fare, purtroppo: lo Yeti, a quanto pare, è più elusivo di un poltegeist. Praticamente un ectoplasma. Eppure nonostante la sua elusività, mister Abominevole tende spesso a dimenticare dietro di sé delle tracce del proprio passaggio. A quanto pare, per gli scienziati giapponesi il viaggio non è andato del tutto a vuoto. Tornati a casa, sono stati in grado di esibire con orgoglio la foto del piede di “Piedone”, o almeno della sua impronta (che come potete vedere a lato, il metro ne denuncia la lunghezza di più di 20 centimetri), scattata a 7.661 metri d'altezza.

Ovviamente, gli scienziati non sono né riusciti a vedere né a fotografare la creatura. Eppure, gli studiosi sono certi della provenienza “piedonesca” delle impronte trovate. “Abbiamo visto tre impronte di piedi che assomigliavano a quelle di un essere umano”, ha dichiarato a Katmandu Kuniaki Yagihara, membro del Progetto Yeti Giappone. “Sappiamo come sono fatte le impronte di orsi, cervi e capre delle nevi, e quelle che abbiamo trovato non assomigliavano a nessuna di queste”.

L'abominevole orso tibetano?
L'abominevole orso tibetano?

Gli avvistamenti dello Yeti nella storia sono quasi incalcolabili. In nessuna occasione, tuttavia, si è mai riusciti a produrre una prova certa della sua esistenza (quando non ci si è trovati di fronte a delle vere e proprie “bufale” clamorose). Secondo lo scalatore italiano Reinhold Messner, lo Yeti altro non è che il comune e ben poco mitologico orso tibetano, di cui vi presentiamo una foto qui a lato. Che ne dite, abbastanza simile? Da notare la pianta del piede, molto rassomigliante a quella di un uomo.

E voi che ne pensate, verità o bufala?