E’ stata una storia lunga e tempestata da voci e smentite, quella che ha dovuto percorrere la pre-produzione di Antichrist di Lars von Trier (Dancer in the Dark, Dogville).

Il film, annunciato già da alcuni anni come un thriller dai risvolti psicologici pronto a sforare nell’horror, ha subito svariati ritardi.

Già nel 2006, a causa del troppo spoiler, rivelato – a detta del produttore Peter Aalbaek Jensen – dall’autore stesso (si era vociferato intorno a una trama incentrata intorno all’ipotesi che sia stato Satana a creare il mondo e non Dio), la sceneggiatura è stata radicalmente cambiata.

Lo scorso gennaio, poi, Antichrist (sceneggiato da Anders Thomas Jensen) è comparso nella lista dei film previsti per il 2008 dalla Trust Film Sales.

Infine, ad aprile, la certezza che quest’estate la produzione sarebbe partita.

Ora, non solo sappiamo che il primo ‘ciak’ sarà questo stesso mese in Germania, ma abbiamo anche i nomi dei due interpreti principali.

E’ stato difatti da poco annunciato che Willem Dafoe (Miriam si sveglia a mezzanotte, L’ultima tentazione di Cristo, Platoon, Mississippi Burning, Nato il 4 luglio, Body of Evidence, American Psycho, Animal Factory, Spider-Man, solo per ricordarne alcuni) raggiungerà il cast insieme alla cantante e attrice Charlotte Gainsbourg (Jane Eyre, I miserabili, Il processo di Norimberga, 21 Grammi, Nuovomondo), figlia del poeta e cantante francese Serge Gainsbourg e dell'attrice e cantante inglese Jane Birkin.

I due interpreteranno una coppia che si ritira in una baita isolata nel bosco in seguito alla morte del figlio.

Visti i problemi sorti in precedenza, però, la produzione lascia trapelare sempre meno.

Restiamo comunque in attesa del resto del cast.