Un nuovo autore di romanzi del genere thriller e horror ci viene proposto dalla Editrice Nord. Si tratta di Patrick Senécal e il romanzo ora in libreria è intitolato Una mente pericolosa (Sur le seuil, 1998).

E’ noto che il Canada francese ha una nutrita scuola di scrittori di narrativa fantastica e tra i vari nomi spicca in maniera netta Patrick Senécal, che, pur meritando di essere citato tra i maestri del genere thriller/horror, è stato pochissimo tradotto al di fuori dei confini canadesi se non addirittura al di fuori del Québec.

L’autore è nato a Drummondville nel 1967. Laureato in Letteratura francese all’Università di Montreal, alterna l’attività di insegnante a quella di scrittore.

Dichiara di essere sempre stato un appassionato di letteratura fantastica, dell’orrore e del suspense. Il suo primo romanzo dell’orrore dal titolo 5150, rue des ormes ha ottenuto una buonissima accoglienza dai lettori.

Una mente pericolosa è il suo terzo romanzo, e in patria ha ricevuto una accoglienza trionfale sia dai lettori che dalla critica, entrando nelle nomination come miglior romanzo in lingua francese dell’Aurora Prize (un premio che ha la particolarità unica di essere bilingue). Sur le seuil (letteralmente: sulla soglia) ha avuto anche una trasposizione sul grande schermo.

La “quarta”:

La notizia ha dell’incredibile: Thomas Roy, autore famoso in tutto il mondo per i suoi romanzi horror, ha tentato il suicidio nel suo lussuoso appartamento dopo essersi gravemente ferito alle mani con una taglierina. Salvato in extremis, Roy adesso è ricoverato in un ospedale psichiatrico, ma è in uno stato catatonico e non risponde alle domande dei medici e soprattutto a quelle della polizia, che ha scoperto in casa dello scrittore un quaderno in cui sono raccolti numerosi ritagli di giornale sui crimini più efferati compiuti a Montréal negli ultimi vent’anni. E che ha trovato sul suo computer, rimasto acceso, la settantatreesima pagina di un nuovo romanzo, basato su un poliziotto impazzito che compie una strage tra un gruppo di alunni in gita scolastica... il racconto, preciso fin nei minimi dettagli, di un grave fatto di cronaca avvenuto il giorno precedente.

Cosa nasconde, Thomas Roy? È semplicemente un autore che si è avvicinato troppo alla fonte della sua ispirazione, perdendo il senno, oppure quei fatti di sangue lo coinvolgono in prima persona? Affascinato suo malgrado dalla mente pericolosa del paziente, lo psichiatra Paul Lacasse cerca un contatto con Roy e scava nel suo passato. Ma nulla lo può preparare ai segreti che quell’uomo conserva dentro di sé da molti, moltissimi anni...

Una mente pericolosa di Patrick Senécal (Sur le seuil, 1998, Traduzione Mara Dompè, Editrice Nord, collana Narrativa 325, pagg. 378, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1546-