Segreti. Nascosti per secoli o addirittura per millenni. Oppure celati solo da giorni, o da ore. Segreti che stanno per esser svelati, quando invece andrebbero protetti con cura. Segreti che riguardano chi ci circonda, oppure noi stessi. Dai quali dobbiamo per forza cercare di difenderci, o ai quali stiamo disperatamente cercando di arrivare.

Questa era la traccia per la settima edizione di 8KO- (letteratura sotto le 8192 battute tipografiche) concorso letterario che si rivolgeva a due categorie distinte, agli appassionati di horror/noir e fantascienza/fantasy per una sfida all'ultimo carattere tipografico. 

Nel mese di ottobre, una giuria composta da Alessio Valsecchi, Chiara Del Bianco, Claudio Gianini, Domenico Nigro, Doriano Rabotti, Fabio Larcher, Gabriela Guidetti, Giuseppe Portuesi, Marco Milani, Pierluigi Fabbri (*), Raffaele Gambigliani Zoccoli, Sabina Marchesi, Simona Cremonini e Walter Martinelli, dopo aver letto i racconti pervenuti senza alcuna indicazione degli autori degli stessi, ha stabilito(**) la seguente classifica finale:

Horror/Noir

1) La congrega (Edera)

2) la tomba del cane fedele (Nicola Morgantini)

3) L'idiota (Giuseppe Agnoletti)

Angelo (Giacomo Marchi)

Il dettaglio (Paolo Delpino)

Dissonanze (Giovanni Buzi)

Divorata viva (Renzo Montagnoli)

Vento amaro sulla faccia (Alessandro Nicolò)

Caro nipote... (Adriano Marchetti)

L'Angelo Custode (Emanuele Finardi)

Sangue e buio (Luigi Brasili)

Fantascienza/Fantasy

1) Agenzia Informazionale (Giuseppe Pastore)

2) Orlando (Alessandro Sampietro)

3) Segreto (Marco Giorgini)

Il tuo segreto (Federico Malavasi)

Programmato per uccidere (Giulia Benfatti)

L'eternità suona il violino (Giulietta Gaeta)

La Formula (Corinna Wendenbaum)

I primi tre classificati per ogni sezione, oltre all'inclusione in e-book (e ad altre attività "promozionali" organizzate da KULT Underground/KULT Virtual Press), riceveranno libri messi a disposizione da Edizioni Clandestine - www.edizioniclandestine.com

L'e-book, in fase di lavorazione, sarà disponibile entro il 10 di novembre, e avrà una copertina originale disegnata da Massimo Borri.