Nonostante la presenza di titoli interessanti come No more heroes, il buon remake di Resident evil 4 e lo spin-off Umbrella chronicles, il Wii non riesce ancora a scrollarsi di dosso l'immagine di console per famiglie. Tuttavia i giocatori cosiddetti "hardcore" ci sono, si fanno sentire e, forse, qualcuno comincia ad accorgersene.

Al di là di qualche titolo poco convincente, oltre i già citati, il Wiimote ha avuto ben poche occasioni per tingersi di sangue fresco, nonostante il suo peculiare utilizzo abbia tutte le potenzialità per sfornare giochi di tutto interesse. Sembrano essersene accorti in primis i rivali storici della Nintendo: Sega ha infatti preso l'impegno di pubblicare un gioco, siglato Platinum games, che di fanciullesco ha veramente poco. Trattasi di Madworld, gioco dallo stile grafico estremamente originale e cruento, ma dotato di una forte dose di sarcasmo. Dalle voci presenti in rete sembra che il nostro ruolo sarà quello di impersonare un energumeno protagonista di una sorta di reality show, nel quale dovrà uccidere i suoi "sfidanti", nei modi più originali. Sono stati già diffusi video in cui il nostro eroe getta gli avversari contro pareti chiodate, strappa cuori o trafigge crani con cartelli stradali indebitamente sradicati.

Altro versante su cui la produzione per Wii latita è quello dello sparatutto in soggettiva. The conduit di High voltage software sembra avere intenzione di sopperire alla mancanza. Le dichiarazioni del direttore artistico Eric Nofsinger sono state: "A troppi utenti Wii è stato detto che il Wii è una piattaforma casual, senza spazio per giochi seri o grafica al top. Con The Conduit, intendiamo provare che questa teoria è sbagliata, fornendo ai giocatori quel genere di titolo che immaginavano sarebbe uscito quando fu annunciata la console."

Insomma le buone intenzioni ci sono e l'inizio sembra quello giusto; speriamo in un titolo che sia in grado di soddisfare almeno in parte chi attende un buon FPS che impieghi i sensori del Wiimote.

Ma non finisce qui. A fine maggio infatti è stato confermato Suda Goichi (No more heroes e Killer 7) come regista di Fatal Frame 4, serie nota in occidente col titolo di Project Zero, survival horror caratterizzato da tematiche associate ad esorcismi, fantasmi e antichi riti del Giappone. Il titolo è in uscita (in esclusiva per Wii come anche i due titoli già citati) il 7 maggio presso il sol levante e si spera possa vedere luce anche nel vecchio continente al più presto possibile.

Presso questi link potrete trovare i siti ufficiali per Madworld, The conduit e Fatal frame 4, quest'ultimo disponibile solo in giapponese per il momento.